sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaPerchè agli italiani piacciono le opzioni binarie?

Perchè agli italiani piacciono le opzioni binarie?

Una domanda più che legittima se si considerano tutti gli elementi che ci sono sul piatto della bilancia: perchè, malgrado il fatto che se ne parli spesso in termini non proprio positivi evidenziandone i rischi, gli italiani continuano ad essere attratti dalle opzioni binarie?
Una questione che non è facile dirimere su due piedi ma che deve necessariamente partire dalla grande attenzione che gli utenti del nostro paese stanno mostrando per questo strumento finanziario: una tipologia di investimento particolare, basato su fattori non solo matematici ma legati anche al caso, e che pure per questo attira tanti investitori.
I rischi sono tanti, inutile negarlo; e la deriva presa dal web non fa che amplificarli facendo passare messaggi che non corrispondono propriamente al vero. Quante volte ci capita di leggere promozioni e pubblicità varie nelle quali vengono esaltate le doti di questa tipologia di investimento e si prospettano guadagni facili e sicuri?
Messaggi rischiosi che qualcuno purtroppo recepisce per veri e finisce per cascarci con tutte le scarpe. Difendersi è una necessità, al punto che in rete è nata perfino una associazione italiani di trader di opzioni binarie con l’obiettivo di riunire il più alto numero possibile di investitori che fanno trading sule opzioni binarie per metterli in guardia proprio dai tanti rischi presenti.
Tornando alla domanda di partenza, sul perchè gli italiani amino così tanto le opzioni binarie, c’è da fare una riflessione: lo strumento è indubbiamente particolare e nei fatti finisce per essere a metà tra investimento e scommessa. Chi investe su un’opzione binaria deve infatti effettuare una previsione sul rendimento di un asset di vario tipo, materia prima, azione o quant’altro, e sperare che quella previsione si riveli esatta. La previsione ovviamente può essere solo positiva o negativa, quindi si può puntare o sul segno ‘più’ o sul segno ‘meno’. Ecco perchè il nome di ‘opzione’ ed ecco perchè l’appellativo di ‘binaria’.
Arriviamo quindi allo spunto di riflessione: gli italiani amano questo strumento anche perchè include in sè le caratteristiche del’investimento, con la possibilità seppur remota di guadagnare, con il gusto del brivido di una scommessa. Una miscela esplosiva che ha dato il via alla diffusione di questo prodotto giocando proprio sui sentimenti degli utenti e sulle loro debolezze.
Chi investe o, che dir si voglia, chi ‘scommette’ sulle opzioni binarie infatti, spesso non è realmente conscio dei tanti rischi ad esse legati. E questo rappresenta il fattore di criticità maggiore di questo strumento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME