venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàPerché i SUV hanno successo e quali si affermeranno anche nel 2023

Perché i SUV hanno successo e quali si affermeranno anche nel 2023

Da qualche tempo, anche in Italia sempre più automobilisti scelgono di acquistare auto sempre più grandi e robuste, i SUV. Ma perché sta crescendo ovunque la passione per questa categoria di auto?

Nel mercato automobilistico stiamo assistendo ad una importante crescita dei SUV soprattutto per un fattore: i SUV stanno diventando sempre di più delle berline rialzate. Questo è dovuto al fatto che le case automobilistiche realizzano SUV compatti, comodi e dal design elegante, proprio come le classiche berline, ma dandogli centimetri d’altezza in più e un aspetto più solido e robusto.

I SUV un tempo erano auto massicce non propriamente eleganti, mentre oggi è possibile trovare anche SUV di lusso, ultraccessoriati e costosi.

Ogni anno porta con sé importanti novità a livello tecnologico, e questo vale anche nel settore automobilistico. Vediamo, quindi, quali sono i SUV più attesi del 2023.

I SUV più attesi del 2023

2023 Ford Escape ST-Line Elite

Il SUV compatto di Ford avrà un completo restyling nel 2023, aggiungendo una nuova serie ST-Line dallo stile atletico disponibile in tre modelli. Questo include il più potente e sportivo ST-Line Elite.

La nuova ST-Line Elite si unisce alle precedenti ST-Line e ST-Line-Select e si colloca al vertice della gamma di modelli Escape. Tutti i modelli della serie ST-Line hanno un aspetto sportivo, con una griglia a rete nera, un caratteristico paramotore posteriore e un grande spoiler posteriore ad ala singola. Tuttavia, il top di gamma è dotato di una barra luminosa a LED “coast-to-coast” disponibile e accattivante che si estende da un faro all’altro per farlo risaltare.

La Ford Escape ST-Line del 2023 avrà un motore EcoBoost da 1,5 litri che eroga 180 cavalli. La potenza va alle ruote anteriori, mentre l’AWD è opzionale. Coloro che preferiscono un migliore risparmio di carburante possono aggiungere la dose ibrida. Ford ritiene che il modello FWD possa coprire oltre 885 chilometri (stima EPA). Coloro che cercano più potenza possono optare per la ST-Line Select e la ST-Line Elite, dotate di un più grande mulino EcoBoost da 2,0 litri che genera 250 CV. L’AWD è standard e disponibile anche in versione ibrida.

Audi Q8 e-tron

Audi nella sua ultima comunicazione ha confermato che la prossima generazione di e-tron sarà ribattezzata Q8 e-tron e oltre a cambiare nome, il nuovo modello dovrebbe ricevere anche una serie di modifiche. Audi dovrebbe offrire tre nuove varianti del SUV elettrico: Q8 e-tron, SQ8 e-tron e Q8 e-tron Sportback.

La Q8 e-tron è attualmente in vendita sul mercato internazionale e presenta un frontale nuovo di zecca insieme a nuove sospensioni pneumatiche, sistemi di controllo del telaio risintonizzati e sterzo ricalibrato, offrendo una guida e una guida più dinamiche.

Merita un accenno la Q3, definita da iconwheels.it “la Baby Q8”. A proposito di questo modello confortevole e robusto, è possibile leggere quali sono i vantaggi nella recensione dell’Audi Q3 di QuiQuotidiano.

Chevrolet Equinox EV

Il SUV compatto Equinox di Chevy non solo diventa completamente elettrico, ma è anche il più economico della categoria, secondo l’azienda. Sulla scia del  pick-up Silverado EV e del SUV Blazer EV, l’azienda sta facendo enormi passi avanti sul fronte delle auto elettriche.

Per l’allestimento Equinox 1LT entry-level, il sistema FWD standard riduce di circa 210 cavalli e 242 lb-ft di coppia, mentre il sistema eAWD opzionale lo aumenta notevolmente fino a 290 -potenza e coppia di 346 lb-ft.

La ricarica di livello 2 (CA) da 11,5 kW viene fornita di serie, mentre la ricarica opzionale di livello 2 (CA) da 19,2 kW sull’Equinox 3RS eAWD top di gamma può aggiungere fino a 82 chilometri di autonomia per ora di ricarica. Tutto questo è coperto da una garanzia limitata di 8 anni/160.000 chilometri sull’Equinox EV, che va oltre la copertura standard da paraurti a paraurti del SUV.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME