venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

‘Perchè’, il nuovo singolo di Alex Britti

Oggi, 30 ottobre 2015 Alex Britti torna con un nuovo singolo ‘Perchè’ che è dedicato alle donne e alla violenza sulle donne.

Il brano del cantautore romano approda nelle nostre vite e soprattutto in quelle di tutte le donne con lo scopo di dare voce, coraggio e forza. L’idea di questo singolo proviene da un’esperienza realmente vissuta da Britti che un giorno, in un parco ha visto con i propri occhi un marito che picchiava violentemente la propria moglie. Il cantante è intervenuto e ha cercato di convincere la donna a denunciarlo ma non c’è stato verso. Da qui l’idea di mettersi in gioco in prima persona perchè il silenzio non può giustificare tale sofferenza. Ecco ciò che dice Britti nel presentare il brano:

“La maggior parte delle donne non denuncia: vuole solo dimenticare. Ci si chiede Perché le donne che avrebbero a disposizione leggi ad hoc e sostegno di ogni tipo, non denuncino la violenza subita?. Ma la cosa che mi ha più colpito  era il terrore negli occhi della donna all’idea di denunciare il marito ed il suo rifiuto di farsi accompagnare in ospedale per ricevere le cure necessarie. Era chiara ed evidente la consapevolezza da parte della donna di dover tornare nonostante tutto a casa, dove probabilmente avrebbe trovato dei figli da accudire e lo stesso carnefice a cui sottostare ancora”.

Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco previsto a fine novembre 2015. Un progetto che avrà una visione ampia. I proventi che si otterranno con il singolo andranno all’associazione WeWord che da oltre 15 anni si occupa di difendere i diritti delle donne e dei bambini. Inoltre, il videoclip di ‘Perchè’, avrà attori nostrani come: Carolina Crescentini, Francesco Montanari, Michela Quattrociocche, Caterina Shulha, Luca Lionello, Gian Marco Tognazzi, Vincent Riotta, Giulia Elettra Goretti e Fabrizia Sacchi.

Britti
Cover del singolo ‘Perchè’ di Alex Britti.