giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualità"Picasso e Napoli. Parade.": in arrivo la mostra al Museo di Capodimonte

“Picasso e Napoli. Parade.”: in arrivo la mostra al Museo di Capodimonte

Dall’8 aprile al 10 luglio il museo di Capodimonte, Napoli, ospiterà la mostra sul grande maestro catalano, “Picasso e Napoli. Parade”. Saranno aperte le sale dell’Appartamento Reale, ove si terrà l’evento. Il percorso espositivo della mostra si incentrerà sul più grande quadro del mondo, Sipario del balletto Parade, 1917. La maestosa opera occuperà tutta la lunghezza del salone delle feste. Lunga 17 metri e alta 10, fu realizzata cent’anni fa, in occasione del viaggio compiuto da Picasso a Napoli e Pompei. 

L’incontro con l’antichità pompeiana e la tradizione della cultura napoletana si uniscono in un unico capolavoro. Con Parade il pittore cubista conglomera la conoscenza del mondo del circo, del teatro e delle marionette in una monumentale opera d’arte. 

Si rinnova l’interesse per il classicismo, rappresentato sullo sfondo di Parade da colonne e archi dell’antica civiltà di Pompei. La scelta del tema è ispirata alla cultura partenopea con le sue maschere tipiche, rappresentando pagliacci, ballerine e animali fantastici. 

Picasso realizzò questo monumentale quadro, che supera per dimensioni anche Guernica, come scenografia dell’omonimo balletto, basato sul poema di Cocteau. Di quel balletto l’artista curò anche scenografia e abiti di scena. 

Il progetto espositivo comprende 68 opere tra sculture, pitture su Pulcinella e disegni. Parte della mostra sarà allestita nell’Antiquarium degli Scavi di Pompei. Il dipinto in mostra al Museo Capodimonte a Napoli non ha solo una straordinaria valenza artistica, ma è anche una fondamentale testimonianza biografica di Picasso, che si intreccia con il suo talento. Fu proprio nel periodo di realizzazione dell’opera che l’artista incontrò la bellissima ballerina russa Ol’ga Chochlova, che sposò nel 1919. Nonostante avessero dato alla luce anche un figlio, la convivenza fra i due non durò a lungo. La donna fu soltanto una delle donne sedotte e abbandonate dall’artista spagnolo. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME