giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSportCalcioPif sull'Inter, gruppo Suning in uscita? Tutto sull'accordo da 1 miliardo di...

Pif sull’Inter, gruppo Suning in uscita? Tutto sull’accordo da 1 miliardo di euro

Dopo il Newcastle il Public Investment Fund vuole approdare anche in Serie A

E’ una notizia delle ultime ore quella che vede l’interessamento del Pif nei confronti dell’Inter, che dopo aver messo le mani sul Newcastle adesso vuole approdare anche in Serie A.

A parlare della situazione è il quotidiano Libero, che ha approfondito l’interesse del Public Investment Fund. “Si sussurra di un incontro avvenuto a settembre a Milano tra i vertici dell’Inter ed alcuni emissari sauditi, sbarcati in Italia per limare i dettagli della trattativa, oltre ad assistere al Meazza alla sconfitta della squadra di Simone Inzaghi contro il Real Madrid in Champions League (0-1, il 15 settembre)”, si legge.

“I contatti con la famiglia Zhang sarebbero partiti lo scorso anno, ma se allora i cinesi non si lasciarono allettare dall’offerta in petrodollari, ora i tempi sono cambiati e non sarebbe così peregrina l’idea che l’attuale patron dell’Inter, parecchio indebitato, possa scendere a patti. Salman avrebbe messo sul piatto un miliardo di euro che fa gola a Steven Zhang, presidente dell’Inter e della Suning International. L’ideale peri sauditi sarebbe riuscire a portare a casa in un colpo solo oltre al club anche uno stadio di proprietà e i terreni bonificati attorno all’impianto”, spiegano su Libero.

“Una notizia di questo genere – spiega il quotidiano Libero – se confermata rappresenterebbe un affare per i tifosi dell’Inter considerato che Pif ha un fatturato di 500miliardi di dollari nel 2020. Il fondo è presieduto dal principe ereditario saudita Mohammad bin Salman Al Saud. Basta pensare che il fondo del Qatar (Qatar Investment Authority), proprietario del Paris Saint-Germain, ha un fatturato inferiore di oltre 100 miliardi. Tra l’altro, l’approdo nel calcio da parte dei sauditi – che hanno già acquisito l’80% del Newcastle pagando 353 milioni di euro – potrebbe aprire una nuova pagina nella rivalità tra i due fondi.

L’acquisizione dell’Inter, poi, farebbe parte di un piano più ampio dei facoltosi arabi. La volontà di Pif, infatti, sarebbe quella di ripulire la propria immagine nel mondo, grazie ad una serie di investimenti tra Europa ed America. Il progetto prevede la creazione di un network nel mondo del calcio con l’acquisizione, oltre che di Newcastle in Inghilterra ed Inter in Italia, del Marsiglia in Francia e di un altro club in Brasile. Il tutto segue l’acquisto, nelle ultime settimane, di quote di minoranza della casa modenese di hypercar Pagani (si parla del 30%)“.

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME