giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Pisa, è grave il giovane attore rimasto impiccato durante una rappresentazione teatrale

Stava rappresentando una scena di impiccagione in uno spettacolo al teatro Lux, nel centro storico di Pisa, il giovane ventisettenne Raphael Schumacher, quando è rimasto strangolato. Si trova ricoverato da stanotte in condizioni molto gravi al reparto di rianimazione dell’ospedale di Cisanello a Pisa.

Il ragazzo, un attore non professionista che frequenta l’università di Pisa, stava eseguendo una scena frontale in cui si raffigurava un’impiccagione, con un unico spettatore presente, una neolaureata in medicina. È stata proprio lei ad accorgersi che non stava fingendo e a dare subito l’allarme. L’attore aveva deciso di “mettere in scena un suicidio” e la sua performance si stava svolgendo nel giardino interno del teatro, dove era stata sistemata una corda attorno a un fico con un cubo sopra il quale appoggiare i piedi.

Il teatro Lux è uno dei più innovativi e apprezzati di Pisa, si trova all’interno di un antico complesso monumentale di cui fa parte anche la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Viene definito “un’officina culturale” ed è una struttura polivalente, ospita dagli spettacoli teatrali ai concerti, dalla danza ai convegni, oltre a cene e aperitivi, e ieri sera, quando è avvenuto il grave incidente, si stavano svolgendo sei diversi spettacoli in altrettante sale di rappresentazione per un evento collettivo intitolato “Miraggi. Una notte al Lux”, iniziata alle 22.30 e che sarebbe proseguito fino all’alba. La sala dell’incidente è stata sottoposta al sequestro.