Ai microfoni di Radio Marte è intervenuto il giornalista Maurizio Pistocchi. Tra i vari temi toccati, si è parlato del Napoli e della poca visibilità offerta da TV e giornali alla squadra di Luciano Spalletti: “Gli azzurri vengono snobbati dai media nazionali, poche volte vedo una prima pagina sul Napoli“.
“Il sistema calcio parla sempre della Juventus e delle due milanesi, è un sistema commerciale che si basa sull’interesse nazionale. Inultile stupirsi di una prima pagina sulla Juventus durante una partita del Napoli in Champions League. Il motivo è solo commerciale. Anche la RAI agisce in questo modo. Pagano tutti il canone, certo, ma cosa succede alla RAI togliendo la pubblicità? Questa viene venduta in base agli ascolti“.
Qualche giorno fa, inoltre, tramite il suo account Twitter, Pistocchi ha analizzato anche la situazione diritti TV, con DAZN che continua a creare problemi di visione: “La situazione del calcio italiano è tragica: i club sono quasi tutti fortemente indebitati, e con poca liquidità, e i conti della pay tv DAZN un buco nero (per sanarlo si cerca un accordo con Sky). Il prossimo contratto per i diritti tv sarà inferiore di 200mln €, a meno che…“.
“Ecco il risultato di anni ed anni di mala gestione – De Laurentiis, in tal senso, un modello da seguire. Soprattutto, di un calcio dominato dagli illeciti (sappiamo di chi) e non più credibile. Anche chi fa informazione ha le sue colpe. A parte i pochi che denunciavano le storture“. Al momento, quindi, il tanto criticato SSC Napoli rappresenta uno dei pochi club liberi da debiti bancari ed un modello da seguire.