giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaPossibile riapertura anticipata delle regioni, la proposta dei governatori

Possibile riapertura anticipata delle regioni, la proposta dei governatori

È intenzione dei governatori delle varie regioni italiane di chiedere una riapertura dal 20 aprile in poi. Ovviamente solo se i contagi lo possono permettere.

Scontenti di aspettare fino alla fine del mese di aprile, i governatori parlano di una possibile riapertura anticipata delle regioni. Se non altro intendono proporlo al premier Mario Draghi. La data per la quale sembrano optare è il 20 aprile.

LA PROPOSTA – Non è più un segreto per nessuno, le zone arancioni e rosse limitano enormemente numerose attività commerciali. Ecco, perché stando a quanto affermato dai presidenti delle regioni italiane, bisogna: «Fornire prospettive a quei settori chiusi valutando aperture subito dopo il 20 aprile». In seguito si dovrà anche idealmente: «permettere da maggio la ripartenza di attività in stand-by da troppo tempo come le palestre» – ma il tutto a una condizione.

Parliamo della curva dei contagi. Ovviamente una riapertura anticipata avrebbe luogo solo ove possibile.

POSSIBILITÀ DI SUCCESSO –Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, una modifica dell’attuale decreto COVID non è impossibile. Specialmente considerando la clausola al suo interno. Una clausola che stipola che in caso di miglioramento le regioni potrebbero essere soggette a cambiamenti di colore. In tal senso basterebbe solo una delibera del Consiglio dei ministri.

Ci resta quindi solo da aspettare il risultato della prossima cabina di regia convocata da Draghi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME