venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Pozzuoli 34 scosse di terremoto svegliano il paese

0

Pozzuoli, stamane la terra ha tremato. I sismografi hanno registrato uno sciame sismico di 34 scosse.

Le scosse si sono susseguite tra le ore 2,32 di questa notte e le ore 5,56. La più forte alle ore 5,26. L’Osservatorio Vesuviano, ha dichiarato che, l’epicentro del terremoto è stato nella zona di Agnano Pisciarelli. La scossa più forte registrata ha una magnitudo di 2,5 della scala Ritcher, e una profondità di 1,3 chilometri.

Tuttavia fosse di bassa intensità, anche i cittadini dei comuni di Fuorigrotta, Pianura, Quarto e Bagnoli hanno avvertito la scossa. La scossa non ha provocato pesanti danni a persone o cose, tuttavia, i cittadini hanno segnalato di aver avvertito un boato e i vetri tremare.

Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano, ha dichiarato che “si tratta di eventi che rientrano nello stato di allerta gialla di attenzione della caldera. Il tutto rientra nel trend della vita del vulcano e non c’è assolutamente nulla di cui allarmarsi. L’evento di massima magnitudo si è verificato alle ore 5,26 ad un profondità di poco più di un chilometro nella zona a sud degli Astroni. Il resto degli eventi sono stati di magnitudo vicino ad un grado e, comunque, si tratta di micro-sismicità, tutte verificatesi superficialmente. Nelle ultime settimane non abbiamo registrato anomalie nei dati studiati dei Campi Flegrei, sia geochimici che geofisici. Il sollevamento rimane al momento quello di 0,7 centimetri al mese”.

Il sollevamento registrato dalle stazioni Gps dell’Osservatorio Vesuviano nella caldera è di 34 centimetri da gennaio 2014 di cui 15 centimetri da gennaio 2017.

Un fenomeno dunque, che i sismologi tengono sotto controllo da molto tempo, in quanto è ben nota l’attività vulcanica, con relativo spostamento delle zolle terrestri di queste zone.