sabato, Aprile 20, 2024
HomeCalcioCalcio EsteroPremier League, Benitez e il Newcastle credono alla salvezza

Premier League, Benitez e il Newcastle credono alla salvezza

Vittoria importantissima per il Newcastle ieri pomeriggio. Con una partita in meno e tre punti dalla salvezza, Rafa Benitez sembra poter salvare il Newcastle dalla retrocessione.

Dopo trentatré giornate di Premier League, il destino del Newcastle è ancora appeso a un filo. I “Magpies” occupano infatti la penultima posizione in classifica quando mancano pochissime partite alla fine della stagione. L’annata del Newcastle è stata piuttosto disastrosa: sotto la guida dell’ex tecnico McClaren, la squadra ha inanellato una serie di risultati negativi le cui conseguenze si palpano tutte in questo scorcio finale di campionato. Nel tentativo di evitare la retrocessione, la società ha deciso di affidare la panchina a Rafa Benitez, che veniva da un’esperienza poco entusiasmante al Real Madrid. Finora, il bilancio dell’noto allenatore spagnolo non è però eccellente, considerando che in cinque partite ha portato a casa soltanto quattro punti: un bottino troppo magro per un Newcastle che si trova in piena zona retrocessione.

Rafa Benitez
Penultima posizione e poche partite a disposizione: riuscirà Benitez a salvare il Newcastle? (www.belfasttelegraph.co.uk)

Eppure, le “Gazze” sono incredibilmente ancora in corsa per la salvezza. Anzi, a guardare la classifica attuale, sembrerebbe che la salvezza sia un obiettivo decisamente possibile. Ieri pomeriggio il Newcastle ha lanciato un chiaro segnale travolgendo per 3-0 lo Swansea di Guidolin. Un risultato eccellente per il morale, anche perché i bianconeri hanno faticato per tutta la stagione a trovare la via della rete. La zona che vale la salvezza, occupata dal Norwich, dista appena tre punti. Inoltre, Benitez può usufruire di un vantaggio importante: avendo una partita in meno, il Newcastle recupererà la trentaquattresima giornata di Premier martedì prossimo, anche se l’avversario di turno sarà il Manchester City. I tifosi spingeranno la squadra al St.James Park, ma sanno che un risultato utile sarà difficilmente ottenibile. Proprio per questo, da Newcastle gli occhi sono puntatissimi sui risultati del Norwich, che ieri ha perso in casa per 3-0 contro il Sunderland, anch’esso a caccia della salvezza.

Nel giorno del suo compleanno, Benitez ha detto nel post-partita alla BBC che “Quasi tutto è stato perfetto, sono molto contento per la prestazione offerta dalla squadra. Martedì abbiamo una partita molto difficile, ma siamo fiduciosi e in casa abbiamo le possibilità di vincere”.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME