mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAttualitàPresentazione Dir. Fabris per Dailynews24.it

Presentazione Dir. Fabris per Dailynews24.it

Davide Fabris, 48 anni, Giornalista ed Archeologo di Mugnano di Napoli, è il nuovo Direttore di Dailynews24.it.

Cari lettori di Dailynews24.it.
E’ con immenso piacere che mi accingo ad assumere la carica di Direttore di questa nuova testata online.
Un ringraziamento particolare va al mio successore, per avermi offerto la possibilità di conoscere un team dinamico e preparato.
E’ mio desiderio, nella mia ventennale attività, dedicare questo mio primo editoriale proprio ai giovani che intendono avviarsi verso una professione difficile ma affascinante come il giornalismo.
In questi ultimi anni è cambiato il ruolo dei mezzi d’informazione con il graduale passaggio dallo strumento cartaceo al social network.
L’obiettivo principale è quello di favorire nuove opportunità tramite un approccio positivo e costruttivo nei confronti di un settore in crisi e una presa di coscienza della situazione attuale.
Essi possono portare avanti e sostenere idee innovative in contrapposizione all’arretratezza nella quale versa oggigiorno il sistema professionale italiano.
Una buona cultura di base, unitamente a competenza e determinazione, costituisce la giusta formula per un giornalismo di qualità che crei nuove forme di contatto con una fascia sempre più ampia di lettori.
La conseguente crescita della domanda di informazione in questi ultimi anni rappresenta il giusto stimolo e la vera sfida vincente.
Mi si perdoni la retorica, ma io credo fermamente nei giovani.
Credo in ciò che io ero un tempo con i miei sogni e le speranze di un futuro migliore.
Essi possono divenire il perno di un nuovo sviluppo soprattutto per quanto concerne il difficile contesto della periferia napoletana.
Giovani che credono in quella “autentica” periferia che non vuole celarsi dietro un rassegnato silenzio, in quell’immagine di degrado data dall’impropria denominazione di “Terra dei fuochi” del tutto diversa dalla “Campania Felix” che è stata la culla della civiltà occidentale.
Contrariamente al grido: “Fuitevenne ‘a Napule”, lanciato diversi anni fa da Eduardo De Filippo, la loro voce restituisce, attraverso lo strumento multimediale, una dimensione nuova e positiva.
Sono meravigliato dall’efficienza dei miei collaboratori nelle loro competenze e con l’utilizzo delle più moderne tecnologie informatiche.
Il loro entusiasmo riporta nella mia mente i ricordi di mio padre, Docente di scuola media per oltre quarant’anni, rivivendo così lo splendido rapporto di fiducia e stima reciproca che ha sempre avuto ed ha tuttora con i suoi allievi divenuti adulti affettuosi.
E’ ora mio compito seguirne l’esempio.
C’è grande soddisfazione e ottimismo in me poiché la professionalità di Aniello e Giuseppe, l’esperienza di Marco, la determinazione di Antonio, la classe di Marina, la precisione di Marica, la sensibilità di Simona, solo per citare alcuni dei miei colleghi, sono le premesse di un ottimo rapporto non soltanto professionale ma anche di profonda stima ed amicizia.
Il motto: «aggiornamenti dal mondo con un click» creato dalla nostra simpatica Ilaria è l’anelito di questa generazione “puntocom” anni Novanta ad andare oltre il ristretto ambito locale.
Tutto questo è Dailynews24.it.
Con queste parole sentite, porgo i migliori auspici.
Il cammino è molto lungo ma i primi risultati sono promettenti.

Il direttore
Davide Fabris

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME