martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Pretty Little Liars 7×20 “Til DeAth Do Us pArt”

Habemus teoria della gemella di Spencer!!
giphy
Prima di parlare della puntata vorrei spendere due parole su Troian Bellisario. E’ sempre stata la mia liar preferita perché io e lei siamo molto simili (no, non mi sono mai drogata tranquilli) ma qui andiamo oltre il personaggio. Troian è stata impeccabile e secondo me è la più talentuosa del gruppo. Per non parlare poi di questo finale di stagione! E’ solo grazie a lei se siamo riusciti ad elaborare la teoria della gemella. Straordinaria!

Detto ciò passiamo ad altro: ci ho messo un po’ di tempo ad elaborare l’episodio. Marlene non ha risposto proprio a tutte le domande, anzi, io ne ho altre. Ad esempio, Wren è diventato davvero un diamante? E’ questa la fine che si merita quel bel dottorino? Ma procediamo con cautela.

L’episodio si apre con un alto tasso di trash. Le liars riunite fuori dal bar raccontano di quanto sia difficile la vita dopo A, circondate da un Lucas ballerino e una Jenna (sempre non vedente) su un cavallo. In ogni caso dimenticate tutto perché a quanto pare era una specie di allucinazione di Mona in un centro psichiatrico.
tenor

Un anno dopo vediamo le ragazze andare avanti con le loro vite: Emily ed Ali finalmente genitori di due tenerissime bimbe, Spencer e Melissa andare d’accordo, Aria ed Ezra pronti per il matrimonio del secolo, infine Hanna e Caleb con difficili rapporti coniugali. Purtroppo la nostra Hanna ha una specie di ossessione per Mona perché dopo tutto il male, lei è sempre lì pronta a perdonarla. E’ vero, Mona ha cercato di rimediare però non è stabile mentalmente e invitarla a vivere a casa loro non è il massimo.
La signora Pam fa visita ad Ali nascondendo tutto alla figlia e solo dopo si verrà a scoprire il motivo: Alison vuole sposare Emily!

Noi tutti così
Noi tutti così

Assistiamo finalmente al ritorno di Toby (senza barba ringraziando il cielo) e capiamo subito che il suo amore per Spencer non finirà mai. Le giornate procedono normalmente, un po’ troppo forse, così entra in gioco Addison con il suo gruppetto di amiche. Lei tenta in tutti i modi di infastidire la sua professoressa Alison ma, udite udite, Jenna arriva a scuola e senza troppi giri di parole la rimanda esattamente da dove è venuta. Devo dire la verità, l’ho amata da morire in quel momento.

Le ragazze preparano una sorpresa per Aria ed Ezra al Lost Woods Resort e assistiamo ad una scena bellissima: amici che mangiano, ridono e scherzano senza pensare ai problemi, eccezion fatta per Hanna che deve sempre trovare qualcosa per cui lamentarsi. Fortunatamente Spencer le fa capire che sbaglia a comportarsi così con Caleb. Ad un tratto succede una cosa a dir poco inquietante: loro non sanno di essere osservati da qualcuno e quel qualcuno è Melissa con un cappuccio nero!

Ma solo a me fa paura?
Ma solo a me fa paura?

E invece dimenticate anche Melissa perché in realtà era Mona con la sua maschera e un cappuccio nero! Al trash non c’è mai fine. Da qui capiamo che quest’ultima lavora con A.D ma non sa ancora il suo piano.

Durante la nottata notiamo nelle scene Spoby alcuni parallelismi con le prime stagioni e penso che Marlene si sia pentita di averli divisi. Inoltre Aria inizia ad avere ripensamenti sul matrimonio dopo aver ricevuto la notizia di non poter avere figli. E’ stata una scena straziante, deve essere orribile.

Il giorno dopo, durante la cena prima delle nozze, assistiamo ad una scena molto carina tra Ezra e Byron. Quest’ultimo spiega al futuro sposo che la felicità della figlia viene prima di tutto e lo ringrazia per averlo tenuto sempre a mente. Finalmente Byron ha capito che loro si amano e andranno sempre contro tutto e tutti.
Durante la cena, le mamme delle liars si riuniscono e iniziano a fare ciò per cui sono portate: bere vino. Infatti a fine serata Spencer è costretta a fare da taxi. In ogni caso non sapremo mai come sono uscite dalla cantina. Mi porterò questo dubbio fino alla fine dei miei giorni.
tumblr_nsmg1vuIGg1rvq9xoo2_500

Una Spencer molto spigliata trova il coraggio di riunirsi con Toby ma subito dopo viene rapita da Mona e finalmente scopriamo l’identità di A.D.
Spencer si sveglia in una cella sotterranea e pensa di vedere il suo riflesso. In realtà è la sua gemella Alex! Parte così il racconto della sorella abbandonata, triste e sola che ha conosciuto Wren in un bar. Nemmeno il dottore poteva crederci così alla fine la fa conoscere a Charlotte. Nel frattempo, quest’ultima conosce Archer su un aereo e tra i due scatta l’amore; così Alex, Wren, Charlotte e Archer diventano un gruppo di amici. Il problema, però, è che Charlotte aveva perso di vista l’obiettivo principale (cito Alex) e tornando a Rosewood è morta. In sostanza, Alex è arrivata in città sia per vendetta ma anche per prendere il posto della sua gemella poiché la sua colpa era quella di avere tutto. Tutti a Rosewood i pazzi. Inoltre, Alex spiega a Spencer che Wren è morto e con le sue ceneri ci ha fatto un diamante per portarlo sempre con lui. Avete presente la scena Spoby dell’ultimo bacio? Non era Spencer. Che schifo.
crazierthancrazy_zps25940583

Mentre Spencer è rinchiusa in una cella, Mary va a parlarle e le racconta la storia della loro nascita. Nel frattempo Alex prende il posto della gemella al matrimonio di Aria. Qui scopriamo che il padre dei bambini di Emily ed Alison è proprio il diamante Wren (scusate non riesco ancora a crederci).
Il matrimonio viene improvvisamente rimandato a causa della scomparsa di Ezra. Aria è convinta sia colpa sua poiché il giorno prima avevano avuto una discussione sul non poter avere figli. In realtà scopriamo che anche Ezra è stato rapito da Alex! Le liars passano la notte insieme e il giorno dopo si mettono alla ricerca dello sposo. Nel frattempo Alex/Spencer continua la sua farsa e aiuta la madre come assistente legale, imbattendosi in Jenna. Non posso credere che una non vedente e un cavallo siano stati i primi a riconoscere la sua truffa! Infatti, Jenna chiama immediatamente Toby e lo avverte. Quest’ultimo si precipita dalle ragazze e racconta tutto. Loro,però, non sanno di essere spiate da Mona che (da quello che ho capito) sta facendo il doppio gioco: lavora per A.D ma allo stesso tempo vuole aiutare le ragazze!
Non a caso Alex è costretta a far sparire le “prove” così tenta di uccidere i due prigionieri. Quello che non sai, cara Alex, è che Spencer è una grandissima badass ed è riuscita a scappare dalla tua miserabile cella.
extra_large_truth

Spencer ed Ezra scappano dalle celle ma si rendono conto che la casa in cui sono rinchiusi è finta e si trova sottoterra. Nel frattempo gli altri, aiutati da Mona, trovano l’abitazione che aveva costruito Toby (poi venduta) e capiscono che i due si trovano proprio lì sotto.
Spencer e Alex iniziano a lottare quando arriva Toby con una pistola. Ovviamente è impossibile riconoscere la Hastings così la inganna chiedendole la sua poesia preferita contenuta nel libro che gli aveva regalato. Ovviamente Spencer inizia a recitare la poesia e Alex finisce in manette insieme a Mary.
Tutto finisce bene e finalmente le nozze possono essere celebrate. E’ stato bello vedere Aria ed Ezra coronare il loro sogno fino a quando lo squillo di un telefono non interrompe la cerimonia. Di chi era il telefono? Della fotografa delle nozze! Chi era la fotografa? Marlene King.
giphy (1)

Le ragazze si riuniscono per un ultimo abbraccio prima della partenza di Aria e Hanna rivela loro di essere incinta! E’ stata una scena veramente toccante perché si è concluso un capitolo.
La nostra cara Mona si è aperta un negozio di bambole in Francia ma nessuno sa che nei sotterranei ha rinchiuso Mary e Alex come se fossero esattamente due bambole. E’ stato terrificante.

La serie si conclude con le amiche di Addison (ve la ricordate sì?) e la sua scomparsa.
SPOILER: NON E’ MORTA TRANQUILLE
94348eda-5ea7-42ed-9735-9664488d9e75

Un paio di domande mi sono rimaste ad esempio: che fine ha fatto il fratello di Aria? Melissa scompare e appare come un fantasma? COME HANNO FATTO LE MAMME A FUGGIRE DALLA CANTINA? Probabilmente non lo sapremo mai.
Pretty Little Liars è arrivato alla sua fine ma rimarrà nei nostri cuori per sempre!