mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeSportCalcioPrima pagina quotidiani sportivi: che differenza tra l'Inter del Triplete e la...

Prima pagina quotidiani sportivi: che differenza tra l’Inter del Triplete e la Juventus a Cardiff

Le italiane non sarebbero tutte uguali. Almeno questo è l’affondo che fa il portale fcinter1908.it che ha paragonato le prime pagine dei quotidiani sportivi del giorno precedente alla finale di Champions League dell’Inter (che giocò la partita più importante degli ultimi 40 anni della sua storia sabato 22 maggio 2010) e quella della Juventus (che ha perso per 4 a 1 contro il Real Madrid a Cardiff venerdì 2 giugno).

Premessa: vero è che il portale è dichiaratamente nerazzurro ma, comunque, le prime pagine dei giornali quelle sono. Prima pagina quotidiani sportivi: andiamo a vederla. Partiamo da “Il Corriere dello Sport – Stadio” che venerdì 21 maggio 2010 titola “Juve, tutti i nomi” poiché, all’epoca, eravamo agli albori del periodo di Andrea Agnelli. Il taglio in alto, invece, si focalizzava sull’opinione di Massimo Moratti su Mario Balotelli. In basso, infine, pubblicità e alcune voci di mercato. Venerdì 2 giugno 2017, invece, dedica quasi tutta la pagina ai bianconeri con un titolo per nulla diplomatico: “VOI GUFI, NOI CARDIFF”. In alto, c’è un’intervista dell’allenatore del Napoli Maurizio Sarri che è andato in redazione. In basso, pubblicità a parte, altre tre notizie: una dichiarazione di Valentino Rossi, il caso Donnarumma e la celebrazione dell’UEFA a Totti.

Passiamo a “TuttoSport”. Venerdì 21 maggio 2010, non c’è praticamente nessun riferimento all’Interno: a parte in un riquadro in alto a sinistra dove è scritto “INTER: La Coppa vale 70 milioni e 3 grandi colpi”. Al centro, titolo sulla Juventus con la dichiarazione <<Juve all’Italiana>> di Marotta che detta le condizioni del mercato bianconero. Poi notizie su Milan, Torino, Roma, Napoli, Catania e Fiorentina e un riferimento al ciclismo. Completamente diverso, invece, il TuttoSport di venerdì 2 giugno 2017 quando gran parte della prima pagina è dedicata alla Juventus. L’occhiello è “HIGUAIN SCATENATO CARICA LA JUVE” e il titolo è “TRIPLETE PER LA STORIA” con, in aggiunta, una dichiarazione di Higuain. A destra ci sono due notizie sul Torino mentre in basso due riferimenti ad altri sport, un riquadro su Donnarumma e, in un altro, la conferma di Ferrero su Schick alla Juve.

Chiudiamo con “La Gazzetta dello Sport”, forse il quotidiano che è riuscito a non fare troppe distinzioni. La rosea, venerdì 21 maggio 2010, titola “SCACCO ALLA COPPA” con un raffronto tra l’Inter di Mourinho e il Bayern Monaco. In alto, un riferimento a Delneri e a Pato mentre in basso ci sono dei riferimenti ad altri sport. Venerdì 2 giugno 2017, invece, c’è un’analisi sulla Juventus dal titolo “JUVE, PUOI RIBALTARLI” con un occhiello che recitava così: “CHAMPIONS ABBIAMO PESATO LE FINALISTE”. Il quotidiano sportivo più letto in Italia, però, è stato fin troppo ottimista (come tanti, c’è da dire). Inoltre, ci sono due riquadri che mettono a raffronto Cristiano Ronaldo e c’è una dichiarazione di tifo di Kakà, che avrebbe supportato la squadra spagnola. A destra della prima pagina, si parla di Donnarumma e della Nazionale mentre, in basso, c’è un riferimento a Valentino Rossi. Insomma, forse un po’ troppo sbilanciato per la Juventus ma La Gazzetta, almeno, ha messo in evidenza anche l’Inter del Triplete.

Con il senno di poi, però, c’è da dire che il Corriere dello Sport e TuttoSport abbiano dato maggiore spazio alla finale “sbagliata”, cioè alla finale dove la squadra italiana, a parte un primo tempo giocato alla pari, non ci ha fatto una bella figura. Nel 2010, invece, l’Inter riuscì a portare in maniera grossomodo tranquilla la finale a casa senza grossi pericoli con una doppietta di Milito, attaccante decisivo in tutta la stagione dei nerazzurri. Stesso discorso non si può certamente fare per gli altri due argentini della Juventus (Dybala e Higuain) che sono praticamente scomparsi nella partita più importante per i bianconeri. Forse, anche per questo, i bianconeri nel secondo tempo sono crollati di fronte alla forza strepitosa del Real Madrid che ha vinto per la seconda volta consecutiva la Champions League.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME