Dopo l’intensa paura vissuta negli ultimi giorni, la situazione ai Campi Flegrei è tornata parzialmente tranquilla, senza ulteriori scosse sismiche registrate, ma ancora tanta paura tra i cittadini.
I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una magnitudo di 3.7, con epicentro nella zona di Agnano-Pisciarelli, a una profondità di circa 2,4 chilometri.
Panico sui social
La scossa, durata oltre 40 secondi, ha generato momenti di panico tra la popolazione, in particolare nei quartieri di Napoli e nelle località circostanti.
È stata avvertita chiaramente dai residenti di Pozzuoli, Arco Felice, Lucrino, Toiano, Monterusciello, Quarto, Licola, oltre che nei quartieri napoletani di Pianura, Fuorigrotta e Vomero, e nei Comuni di Marano e Mugnano.
Molti cittadini sono scesi in strada, e sui social si è scatenato un intenso dibattito tra commenti e preoccupazioni. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni rilevanti, a eccezione della caduta di alcuni calcinacci da un vecchio edificio. La situazione viene monitorata costantemente.