mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCalcioCalcio EsteroProblemi finanziari per il Valencia, cessioni in vista

Problemi finanziari per il Valencia, cessioni in vista

Il Valencia deve risparmiare, anzi deve vendere: il Fair Play finanziario vale anche per i club degli altri campionati europei.

Scordatevi degli anni di gloria del Valencia, la squadra che tra il 2001 e il 2004 vinse due campionati nazionali in Spagna e una Coppa Uefa durante la gestione di Rafa Benitez. Recentemente, i murciélagos sono infatti scomparsi dai prestigiosi palcoscenici delle competizioni europee, ottenendo sul versante nazionale altrettanti risultati scadenti e delusioni. Quest’anno il Valencia ha completato la stagione al dodicesimo posto nella Liga BBVA, piuttosto lontano dalle posizioni che valgono l’accesso all’Europa League. Le conseguenze di questa pessima annata vanno rintracciate anche in scelte poco chiare della società: in autunno l’allenatore portoghese Espirito Santo fu infatti sostituito dal poco esperto Gary Neville, alla sua prima esperienza in assoluto in funzione di allenatore. Ovviamente, i risultati non sono stati quelli che il club si augurava e quindi si è deciso per un nuovo esonero il 30 marzo scorso, quando Ayestarán ha preso il posto dell’ex calciatore del Manchester United. Con una situazione generale già poco felice, adesso è apparsa anche un nuova notizia: ci sarebbero infatti problemi finanziari per il Valencia.

Problemi finanziari per il Valencia
Il Valencia alza la Coppa Uefa 2003/04 (Fonte foto: www.90min.com)

L’indiscrezione arriva direttamente da Sportyou, secondo cui le autorità di vertice della Liga spagnola avrebbero comunicato al Valencia che non potrà mettere sotto contratto nessun nuovo giocatore fino a quando non riduca il costo della squadra attuale. Questioni chiaramente legate al rispetto delle norme che hanno a che fare con il tanto temuto Fair Play finanziario. Pertanto, le opzioni disponibili per il Valencia sono due: vendere oppure vendere. A causa dei problemi finanziari per il Valencia, il club ha già messo in vendita giocatori come Alvaro Negredo, Diego Alves, Antonio Barragán, Pablo Piatti, Aderllan Santos, Abdennour, Enzo Pérez e Rubén Vezo, mentre Sofiane Feghouli si ritroverà senza contratto il prossimo 30 giugno. In questo momento, però, non sembrano esserci novità sul fronte delle cessioni per il Valencia e molti dei giocatori suddetti non hanno ricevuto offerte interessanti. La situazione si complica e probabilmente avrà effetti anche nel lungo termine sulla caratura di questo club.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME