venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportCalcioRanking UEFA, l'Italia guadagna punti e parte all'assalto dell'Inghilterra

Ranking UEFA, l’Italia guadagna punti e parte all’assalto dell’Inghilterra

La tre giorni europea ha riportato un bilancio tutto sommato positivo per il calcio italiano. Le due di Champions, Roma e Juventus, hanno avuto risultati diametralmente opposti, con la vittoria di prestigio della “Vecchia Signora” contro il Manchester City a fare da contraltare alla pessima figura dei giallorossi contro il Barcellona. Ma la vera cascina di soddisfazioni è (come è stato pure l’anno scorso) l’Europa League: due italiane su tre, Napoli e Lazio, hanno centrato il bersaglio grosso rispettivamente contro Club Brugge e Dnipro. Per la Fiorentina invece si registra solo un pari, contro il Basilea. Questi risultati hanno dato una grossa spinta al ranking UEFA dell’Italia, che si porta a solo 2,8 punti dall’Inghilterra. Se tutto va per il meglio, l’Italia dovrebbe superare l’Inghilterra nel ranking già dall’anno prossimo, e ritornare a poter schierare ben 4 squadre in Champions League dalla stagione 2017-18.

Ranking Uefa aggiornato al 27 novembre
1 – Spagna 93.999
2 – Germania 73.320
3 – Inghilterra 70.284
4 – Italia 67.439

Proiezione al 2016-2017
1 – Spagna 73.142
2 – Germania 58.070
3 – Italia 56.082
4 – Inghilterra 55.034

Va detto che in questo turno le squadre inglesi si sono comportate meglio di quelle italiane, con ben 4 vittorie su 6 sfide. Ma l’Inghilterra deve dividere i punti guadagnati per 8, ovvero il numero di squadre inglesi che la scorsa stagione avevano guadagnato l’accesso a competizioni europee. L’Italia invece deve dividere i punti guadagnati solo per 6 (la sesta squadra è la Sampdoria che ha superato i playoff di Europa League, mentre invece gli inglesi hanno perso per strada West Ham e Southampton)

I ranking federazioni per coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club appartenenti a quella federazione nelle ultime cinque stagioni di Uefa Champions League ed Uefa Europa League. I ranking determinano il numero di posti assegnati a ogni federazione nelle successive competizioni per club UEFA.

Il sistema si basa su tre punti:

  • 1. Ogni squadra ottiene due punti per una vittoria e un punto per un pareggio (metà nelle qualificazioni e negli spareggi).
  • 2. I club che raggiungono gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali o la finale della UEFA Champions League, o i quarti, semifinali o finale della UEFA Europa League, ottengono un punto extra per ogni turno.
  • 3. Inoltre, vengono assegnati quattro punti per la partecipazione alla fase a gironi di UEFA Champions League e altri quattro punti per la qualificazione agli ottavi di finale.

I coefficienti vengono calcolati con una media: dividendo il totale dei punti ottenuti per il totale dei club di quella federazione partecipanti alle due competizioni di quella stagione. La cifra che si ottiene viene sommata a quella delle precedenti quattro stagioni per calcolare il coefficiente. Quando due nazioni hanno lo stesso coefficiente, la federazione con il coefficiente più alto nella stagione più recente viene posizionata davanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME