venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCalcioCalcio EsteroRaúl Albiol è il calciatore più impiegato in Spagna nel 2020

Raúl Albiol è il calciatore più impiegato in Spagna nel 2020

Il CIES Football Observatory ha pubblicato la lista dei calciatori più utilizzati durante l’anno solare 2020 nel campionato spagnolo (ad esclusione dei portieri) e sorprendentemente il primo posto non è per Lionel Messi, bensì di una vecchia conoscenza del Napoli.

Stiamo parlando di Raúl Albiol che ha vestito la maglia del Villarreal durante l’anno che sta per concludere per bem 2952 minuti sbaragliando la concorrenza dei più blasonati avversari di Real Madrid, Barcellona e Atlético Madrid.

Il difensore centrale ha lasciato Napoli nell’estate del 2019 per tornare a giocare in Spagna nella comunità autonoma in cui aveva sempre militato, la Comunitat Valenciana. Dopo aver vestito la maglia del Valencia, questa volta è andato però al servizio del submarino amarillo.

Albiol guida la classifica di cui parlavamo dei minuti giocatori mettendosi alle spalle Lionel Messi che occupa solamente il secondo posto con 2924 minuti. A completare il podio c’è Iago Aspas del Celta Vigo con 2908 minuti. Il primo calciatore del Real Madrid è Karim Benzema al settimo posto con 2734 minuti.

Nascono quindi i dubbi e le perplessità in merito all’addio del calciatore al Napoli ormai più di un anno fa. Molto probabilmente lo spagnolo aveva ancora qualcosa da dire ai grandi livelli del calcio, e la sua costanza e continuità nel 2020 lo hanno dimostrato.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME