giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaReddito di continuità, nuovo sostegno economico per lavoratori in difficoltà

Reddito di continuità, nuovo sostegno economico per lavoratori in difficoltà

Arriva un nuovo tipo di sostegno economico per i lavoratori con difficoltà economiche, il reddito di continuità.

Nuovo disegno legge a sostegno dei lavoratori. Si parla in particolare di un aiuto economico, chiamato reddito di continuità. Un aiuto destinato soprattutto ad un settore ben preciso, quello dello spettacolo.

LE MISURE – Con la chiusura di cinema, teatri e altri locali dediti proprio allo spettacolo, non vi è dubbio che coloro i quali lavorano in tale ambito sono stati duramente colpiti. Ecco quindi arrivare, dopo una lunga attesa e molte proteste, un sostegno che si rivelerà fondamentale.

Nello specifico l’adeguamento delle tutele, in caso di malattia o maternità, e una retribuzione giornaliera innalzata. Inoltre è previsto anche un bonus contributivo per sistematizzare i contributi pensionistici (2020 e 2021). Infine meno giorni saranno necessari per ottenere il diritto alla pensione. Giorni che prima rispondevano al numero di 120.

QUANDO ARRIVA – Il reddito di continuità è attualmente ancora in fase di preparazione. Anche per tenere conto degli iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo (Fpls), con misure a loro dedicate.

Il disegno legge dovrebbe ufficialmente partire i primi di gennaio 2022. Attualmente ci sono circa 300 mila lavoratori interessati. E numerosi altri visto che il tutto potrebbe applicarsi anche a quelli subordinati, ma con un tetto massimo del reddito. Reddito che potrebbe quindi essere limitato ad una certa somma, ancora da definire, ma che si rumoreggia possa essere fissata a 50 mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME