giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Regione Campania, De Luca annuncia: “Il 24 settembre ricomincia la scuola”

0

Nella Regione Campania tiene banco l’apertura delle scuole. Il Presidente Vincenzo De Luca, infatti, nei giorni scorsi aveva rivelato di un nuovo slittamento dell’inizio dell’anno scolastico 2020/21, già rinviato al 24 settembre. Il governatore campano aveva lanciato il suo messaggio.

Apertura scuole? Oggi no. Il 24 settembre non so. Non sappiamo quanti banchi siano arrivati ad oggi, né quanti siano i docenti”.

Vincenzo De Luca, però, è tornato su suoi passi e, nella giornata di ieri, ha annunciato che le scuole, in Campania, apriranno ufficialmente lunedì prossimo: “Il 24 settembre la scuola ricomincia“.

Abbiamo rinviato di 10 giorni per ragioni molto semplici: perché non avevamo nessuna certezza per la fornitura dei banchi singoli, per la fornitura delle mascherine, per il numero dei docenti disponibili, per il numero dei supplenti, per il numero degli insegnanti di sostegno, per le aule disponibili per gli alunni. Si stanno facendo gli screening per verificare eventuali positivi nell’ambito del personale scolastico. Il ministero della Pubblica Istruzione ha detto che gli screening del personale scolastico sono facoltativi“.

Infine, il presidente ha rivelato il motivo per il quale l’apertura dell’anno scolastico 2020/21 è slittata di una settimana: “La Regione Campania ha deciso, invece, di renderli obbligatori e quindi questi 10 giorni in più ci devono servire per fare il test sierologico o i tamponi a tutti i 140.000 dipendenti della scuola, personale docente e non docente per dare sicurezza alle famiglie. Daremo sicurezza sanitaria e daremo una mano per riaprire con tranquillità le nostre scuole. Il 24 settembre dobbiamo aprire comunque ma ci auguriamo in condizioni migliori di quelle che abbiamo oggi davanti agli occhi“.