giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàRegione Campania, nuova ordinanza dal 19 aprile: riguarderà trasporto pubblico e attività...

Regione Campania, nuova ordinanza dal 19 aprile: riguarderà trasporto pubblico e attività commerciali

Nuova ordinanza valida a partire da domani 19 aprile e per l’intera Regione Campania. È quanto deciso dal presidente Vincenzo De Luca a seguito del rientro in zona arancione. Di seguito il testo ufficiale:

1.1 A decorrere dal 19 aprile 2021 e fino al 15 maggio 2021, al fine di agevolarne la fruizione dilazionata da parte degli utenti, l’apertura degli esercizi commerciali e dei servizi alla persona consentiti sul territorio regionale ai sensi del decreto legge 1 aprile 2021, n.44 e del DPCM 2 marzo 2021 è permessa, in deroga ad eventuali disposizioni più restrittive e fatti salvi orari più lunghi già previsti, dalle ore 7,00 alle ore 21,30 e senza obbligo di chiusura domenicale o settimanale, fermo l’obbligo di rispetto della normativa a tutela dei lavoratori dipendenti. Sono fatte salve le limitazioni di orario previste per specifiche attività dal DPCM 2 marzo 2021.

1.2 In funzione della ripresa in sicurezza delle attività di cui al punto 1.1 e delle attività didattiche in presenza – ai sensi dell’art.2 del decreto legge 1 aprile 2021, n.44 – nelle scuole ed istituti del territorio regionale, sono disposte le seguenti misure, a carico dei soggetti rispettivamente competenti:

a) riattivazione dei servizi aggiuntivi del TPL in tempo utile a consentire l’operatività dei servizi scolastici nel rispetto delle vigenti disposizioni in tema di limiti alle presenze a bordo dei mezzi e delle altre disposizioni vigenti;

b) attivazione, ove necessario e su richiesta dei Comuni, del supporto dei volontari della protezione civile, nelle aree a maggiori rischio di assembramenti nei pressi degli istituti scolastici (in particolare, laddove si registrino concentrazione di plessi) e degli snodi critici del sistema di TPL (ad esempio, stazioni di interscambio), al fine di favorire l’ordinato afflusso e deflusso dei viaggiatori e per la dissuasione di condotte non rispettose degli obblighi di distanziamento interpersonale e di utilizzo dei DPI prescritti dalla disciplina vigente.

Con questa nuova ordinanza, Vincenzo De Luca è andato a disciplinare non solo il trasporto pubblico per via del ritorno in classe degli studenti, ma anche le riaperture delle attività commerciali. Obiettivo del governatore è riportare la Campania agli standard pre-Covid e evitare nuove chiusure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME