venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraRenzi alla Casa Bianca: "America riferimento per l'Europa"

Renzi alla Casa Bianca: “America riferimento per l’Europa”

Il Premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa con il presidente Barack Obama: “l’esperienza della crescita americana deve essere un modello per l’Europa. Occorre una nuova stagione di crescita. Abbiamo iniziato, ma c’è ancora molto da fare. La leadership americana è un punto di riferimento“. Obama si dice colpito dall’energia e dalle riforme italiane, continua dicendo: “Matteo Renzi è un premier che vuole la crescita del suo Paese, il suo approccio è giusto: andare avanti sulle riforme, ma con flessibilità per la domanda e per gli investimenti”. Obama ribadisce che, in tempi di pesante crisi, la gente ha bisogno, non solo di riforme, ma di speranza. Ricorda, poi, l’esperienza Usa all’inizio del suo mandato: “per uscire dalla crisi abbiamo creduto nell’importanza degli investimenti, aumentando la domanda ed i consumi, fortificando le banche. Abbiamo fatto crescere l’economia, l’abbiamo stabilizzata senza perdere posti di lavoro. L’abbiamo fatto riducendo il deficit di due terzi perchè l’economia è cresciuta velocemente”.

Matteo Renzi continua la conferenza stampa, facendo il focus sulla situazione del Mediterraneo, diventata non solo una questione di sicurezza, ma soprattutto di dignità dell’essere umano. Il Premier afferma: “l’Italia è pronta ad assumersi la leadership negli sforzi diplomatici in Libia, in piena condivisione con gli Usa”.

Renzi e Obama condividono anche il pensiero sulla questione greca: riforme importanti, riduzione della burocrazia e flessibilità salveranno ecia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME