Tra le priorità del governo il premier Matteo Renzi ha annunciato di non voler procrastinare oltre per il “sì” definitivo alla legge sulle unioni civili. Il premier lo spiega nella sua E-news alla voce “cose da fare all’inizio del prossimo anno”.
L’unico ostacolo all’obiettivo del premier in questa “battaglia” sono i parlamentari del Nuovo Centrodestra di Alfano. Per quanto riguarda poi la tematica dell’adozione per le coppie omosessuali, per dirne una, vede i Dem e i centristi schierati su fronti opposti. Delicata è anche la questione “adozione” e la polemica già infuocata si è accentuata dopo che una parte del mondo femminista ha sposato la posizione di Ncd contro la maternità surrogata.
La questione è dibattuta anche all’interno dello stesso Partito Democratico, alcuni cattolici infatti, guidati da Beppe Fioroni, sono lapidari sul tema e chiedono modifiche. Nonostante ciò voci in Parlamento raccontano di un molto probabile un accordo della maggioranza del Pd con il M5s per far passare la legge e archiviare la partita.