mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpettacoloCinemaResta con me di Baltasar Kormákur è l'amore che crediamo di meritare

Resta con me di Baltasar Kormákur è l’amore che crediamo di meritare

Il regista irlandese Baltasar Kormákur sceglie di mettere su pellicola il racconto della giovane Tami Oldham Ashcraft sopravvissuta in mare per 41 giorni dopo essersi scontrata con il violento uragano Raymond.

A prestare i volti e la voce a Tami e Richard sono gli attori Shailene Woodley e Sam Claflin protagonisti di una vicenda realmente accaduta che scorre sulla pellicola con una linea narrativa abbastanza banale ma che sorte l’effetto desiderato: raccontare le vicende così come sono avvenute aggiungendovi qui e lì qualche effetto a sorpresa.

Kormákur porta sullo schermo una storia d’amore raccontata attraverso la vita di due giovani esploratori. Quello di Tami e Richard è infatti un amore così vivo e di impatto da sembrare un romanzo rosa a puntate. Lui adulto, tenebroso, navigatore di mare. Lei, giovane ribelle, scappa di casa per ritrovare se stessa e la natura.

Il mare fa da sfondo alla tragedia che vediamo consumarsi all’inizio della pellicola per poi ritornare un po’ per volta durante tutta la linea narrativa. Come a rappresentare il dondolio di una barca che ora ci culla e un attimo dopo ci spinge in mare verso una realtà che vorremmo affogare nel tepore del sole.

Tami, la vera protagonista del racconto, in seguito all’incidente che distrugge l’imbarcazione e paralizza Richard, vive 41 giorni in mare, sfruttando, quando può i venti necessari che poi la spingeranno verso le isole Fiji nell’estate del 2017.

Kormákur pone l’attenzione sulla sopravvivenza degli essere umani di fronte alla natura imperante e pacifica. Resta con me non è solo il racconto di una storia d’amore ma è soprattutto la dimostrazione di come si può convivere con se stessi, di quanto spesso ci illudiamo che la forza non arrivi da noi ma dall’altro.

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME