giovedì, Dicembre 12, 2024
HomeAttualitàMeteo, nuove perturbazioni in arrivo: temperature in rialzo e clima più mite...

Meteo, nuove perturbazioni in arrivo: temperature in rialzo e clima più mite a fine novembre

Dopo il gelo dei giorni scorsi, l'Italia si prepara a un netto cambio di rotta

Dopo il gelo, l’Italia si prepara a un netto cambio di rotta sul fronte meteorologico. Le temperature torneranno a salire sensibilmente, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C anche al Centro-Nord. Questa fase mite dovrebbe proseguire fino all’inizio di dicembre, confermando le previsioni del centro europeo ECMWF, che annuncia un mese di dicembre più caldo della media di circa 2°C e con precipitazioni scarse.

Previsioni per i prossimi giorni

Lunedì 25 novembre

  • Nord: cieli nuvolosi e qualche pioviggine in Liguria, temperature miti.
  • Centro: pioviggini sparse tra Toscana, Umbria e Lazio, clima mite anche di notte.
  • Sud: prevalentemente soleggiato e temperature gradevoli.

Martedì 26 novembre

  • Nord: nuvolosità intensa su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Piogge in Liguria di Levante e Lombardia nel pomeriggio. Nevicate attese sulle Alpi occidentali sopra i 1.500 metri.
  • Centro: cieli coperti con locali piogge su Toscana, Umbria e Lazio; parzialmente nuvoloso lungo il versante adriatico; bel tempo sulla Sardegna.
  • Sud e Sicilia: nubi sulla Campania, con possibili deboli piogge; sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud e sulla Sicilia.

Clima e precipitazioni

Dove il sole farà capolino, si registreranno temperature simili a quelle di fine estate, specialmente al Sud, con punte di 23-24°C. Tuttavia, il cambiamento porterà anche qualche pioggia, in particolare al Centro-Nord, con fenomeni più organizzati tra Liguria, Toscana, Umbria e Lazio.

Ribaltone climatico e prospettive

Secondo gli esperti, le oscillazioni termiche sono sempre più frequenti e legate ai cambiamenti climatici. Dopo il freddo intenso degli ultimi giorni, tornerà un clima tipico di un autunno mite, con tratti quasi estivi, specie al Sud.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME