Dopo il gelo, l’Italia si prepara a un netto cambio di rotta sul fronte meteorologico. Le temperature torneranno a salire sensibilmente, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C anche al Centro-Nord. Questa fase mite dovrebbe proseguire fino all’inizio di dicembre, confermando le previsioni del centro europeo ECMWF, che annuncia un mese di dicembre più caldo della media di circa 2°C e con precipitazioni scarse.
Previsioni per i prossimi giorni
Lunedì 25 novembre
- Nord: cieli nuvolosi e qualche pioviggine in Liguria, temperature miti.
- Centro: pioviggini sparse tra Toscana, Umbria e Lazio, clima mite anche di notte.
- Sud: prevalentemente soleggiato e temperature gradevoli.
Martedì 26 novembre
- Nord: nuvolosità intensa su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Piogge in Liguria di Levante e Lombardia nel pomeriggio. Nevicate attese sulle Alpi occidentali sopra i 1.500 metri.
- Centro: cieli coperti con locali piogge su Toscana, Umbria e Lazio; parzialmente nuvoloso lungo il versante adriatico; bel tempo sulla Sardegna.
- Sud e Sicilia: nubi sulla Campania, con possibili deboli piogge; sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud e sulla Sicilia.
Clima e precipitazioni
Dove il sole farà capolino, si registreranno temperature simili a quelle di fine estate, specialmente al Sud, con punte di 23-24°C. Tuttavia, il cambiamento porterà anche qualche pioggia, in particolare al Centro-Nord, con fenomeni più organizzati tra Liguria, Toscana, Umbria e Lazio.
Ribaltone climatico e prospettive
Secondo gli esperti, le oscillazioni termiche sono sempre più frequenti e legate ai cambiamenti climatici. Dopo il freddo intenso degli ultimi giorni, tornerà un clima tipico di un autunno mite, con tratti quasi estivi, specie al Sud.