venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Roma, gli acquisti di Sabatini: ecco le formazione top e quella flop

Sono tantissimi i giocatori portati a Roma in questi 5 anni da Walter Sabatini, alcuni divenuti veri e propri crack in Europa, altri invece veri e propri fantasmi a Trigoria, giocatori che non si sono mai affermati con la maglia giallorossa. Abbiamo quindi deciso di proporvi due formazioni, una formata dagli acquisti top di Sabatini, l’altra dai flop:

TOP– Il miglior portiere portato nella capitale dal ds in questi ultimi anni è stato sicuramente Szczesny, arrivato in prestito dall’Arsenal, il polacco si è conquistato il posto prima con De Sanctis e in questa stagione con Alisson. In difesa la coppia centrale non può essere che formata da Manolas e Benatia. Il greco arrivato per non far rimpiangere il marocchino ha saputo affermarsi ad altissimi livelli con prestazioni straordinarie, spesso unico a reggere l’intera difesa, vale attualmente più di 40 milioni. Benatia invece ha disputato la sua miglior stagione in carriera proprio nella capitale, è stato poi ceduto dopo un anno al Bayern Monaco per 30 milioni. Sulle corsie laterali di difesa il posto è occupato dai brasiliani Maicon e Marquinhos, il primo autore di una prima stagione su livelli altissimi, il secondo arrivato da sconosciuto e ceduto per 31 milioni al Psg dopo la prima stagione. A centrocampo spazio a Nainggolan, Strootman e Pjanic. Il belga, corteggiatissimo in Europa è stato strappato alla Juventus, ha dimostrato sin da subito grande attaccamento alla maglia ed è stato spesso il migliore in campo dei suoi. Strootman, arrivato dal Psv ha dimostrato le sue grandi qualità nel primo anno con Garcia, sta tornando ora su alti livelli dopo l’infortunio al ginocchio che l’ha tenuto fuori 2 anni. Pjanic è stato uno degli elementi di maggior qualità arrivati nella capitale, la sua tecnica, le giocate e le punizioni hanno fatto di lui uno dei top nel ruolo non solo in Italia, è passato quest’estate alla Juventus che ha pagato la clausola rescissoria da 32 milioni. In attacco non possiamo che affidarci al tridente formato da Salah, Gervinho e Lamela. Dei tre attualmente resta solo l’egiziano, gli altri due sono stati ceduti realizzando grandi plusvalenze. Ecco la formazione top allenata da Luciano Spalletti: Szczesny, Marquinhos, Benatia, Manolas, Maicon; Nainggolan, Pjanic, Strootman; Salah, Gervinho, Lamela.

FLOP– Tra i flop in porta non possiamo che mettere Goicoechea, voluto da Zeman e autore di papere clamorose come quella in occasione della gara con il Cagliari che costò l’esonero al boemo. In difesa spazio a Piris, Kjaer, Spolli e Josè Angel, nessuno tra questi è riuscito ad imporsi, sono finiti ben presto nel dimenticatoio e ceduti dopo pochi mesi. A centrocampo non possiamo che schierare Emanuelson, Ucan e Tachtsidis. L’olandese arrivato dal Milan non è mai sceso in campo, vista la condizione fisica imbarazzante. Ucan, arrivato come grande promessa dal calcio turco ha collezionato solo 10 presenze, mostrando di non essere pronto per un grande club. Il gigante greco invece, voluto da Zeman, nonostante il sinistro educato, ha mostrato grande lentezza e scarsa intelligenza tattica, con l’esonero del boemo è finito sempre in panchina. In attacco tra i flop non possiamo che mettere Iturbe, Doumbia e Bojan. L’argentino pagato più di 20 milioni è stato di gran lunga l’acquisto peggiore di Sabatini sia per prezzo che per rendimento, mostrando scarsa personalità. L’ivoriano invece, arrivato dopo la Coppa d’Africa, è stato fischiato sin dall’esordio, mostrando una forma fisica precaria e scarse capacità realizzative, i 14 milioni spesi per lui sono stati spesso motivo di molte critiche per il ds. Bojan è arrivato a Roma da grande promessa, provenendo dal Barcellona. La sua esperienza fu deludente tanto che molto presto anche Luis Enrique, che tanto l’aveva voluto, gli voltò le spalle, preferendogli il meno quotato Borini. Ecco la formazione flop allenata da Zeman: Goicoechea; Piris, Kjaer, Spolli, Josè Angel; Emanuelson, Ucan, Tachtsidis; Iturbe, Doumbia, Bojan.