giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Roma: “Hollywood Icons”. Fotografie inedite delle dive e dei divi dell’epoca classica del cinema internazionale

Giunge a Roma la mostra fotografica “Hollywood Icons. Fotografie della Fondazione John Kobal”. Al Palazzo delle Esposizioni ci sarà dal 24 giugno al 17 settembre, l’occasione di ammirare scatti e ritratti inediti di alcuni tra i migliori attori americani, comprese le dive, del cinema americano dell’epoca classica. palazzo delle esposizioni

Attraverso 161 immagini viene a delinearsi un percorso straordinario di arte e vita in cui potranno essere ammirati Greta Garbo, Audrey HepburnMarlene Dietrich, Mary Pickford ma anche Joan Crawford, Clark Gable, Charlie Chaplin e Cary Grant. Tuttavia “Hollywood Icons” non esclude i divi italiani come Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Il materiale messo in mostra appartiene alla raccolta di John Kobal che, prima di tutti, capì l’importanza e il valore storico di tutte le fotografie poichè fotografi come: Clarence Sinclair Bull, Eugene Robert Richee, Robert Coburn, William Walling Jr, John Engstead, Elmer Fryer, Laszlo Willinger, A.L. “Whitey” Schafer e Ted Allan hanno permesso la creazione dello stesso star system del tempo.

 

Inoltre, la fondazione di John Kobal ha fatto in modo di rappresentare ciò che accadeva nelle case di produzione cinematografiche tra gli anni ’20 e ’60. Squadre di fotografi e produttori gestivano, selezionavano e indirizzavano il loro gusto verso un attore piuttosto che un altro e di conseguenza, con le giuste mosse promozionali, questo veniva amato e apprezzato dal pubblico.