venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

La Roma strapazza il Milan, ma è il Napoli a festeggiare

È terminata 1-3 la sfida tra Milan e Roma, della 38° giornata di Serie A. Ma è il Napoli a guadagnarsi l’accesso diretto in Champions League, grazie al 4-0 ai danni del Frosinone.

Mister Brocchi schiera il suo Milan con il 4-3-1-2. In difesa Mexes viene confermato accanto ad Alex, a centrocampo al posto di Montolivo c’è il giovane Locatelli, mentre in attacco Honda va a supporto di Balotelli e Bacca. Spalletti risponde a specchio, 4-3-1-2 anche per i giallorossi. Florenzi e Digne soliti esterni di difesa, Strootman ancora titolare a centrocampo. In avanti Nainggolan, in posizione insolita, fa il trequartista dietro Salah ed El Shaarawy.

I giallorossi partono subito all’attacco, con un possesso palla interminabile. Al 16° minuto Salah di sinistro spara a lato, da posizione favorevole. Ma che errore di Alex, che con un retropassaggio killer, lancia l’egiziano in porta. Dopo 3 minuti il numero 11 della Roma si fa perdonare: assist di Stootman e sinistro di Salah che spiazza l’incolpevole Donnarumma. Al 33° sono ancora i giallorossi a rendersi pericolosi, con un destro di Pjanic, deviato dal portiere del Milan. La prima frazione di gioco termina 1-0 per la Roma.

Il secondo tempo comincia con un cambio: fuori un deludente Balotelli, dentro Luiz Adriano. Cambia poco e niente, la Roma è indemoniata e schiaccia il Milan. Donnarumma è costretto a fare miracoli. Al 60° i giallorossi raddoppiano con El Shaarawy, assist pazzesco di Pjanic, stop di petto e destro che fredda l’estremo difensore del Milan. Al 74° il Milan si fa vedere con un colpo di testa di Honda, ma Szczesny è bravo a deviare il pallone in angolo. All’82° la Roma chiude la partita, con il neo entrato Emerson Palmieri, che a porta vuota fa 3-0. Dopo 5 minuti Bacca accorcia le distanze, con un tap-in sotto porta. Al 93° è ancora il Milan a sfiorare il gol, con una punizione di Bonaventura, deviata in angolo da Szczesny. I 90 minuti terminano con la vittoria della Roma per 3-1. Fischi a San Siro per i rossoneri.