sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàRoma-Napoli: qualche notizia in più sul popolare “Derby del Sole”

Roma-Napoli: qualche notizia in più sul popolare “Derby del Sole”

81Una delle partite più attese della serie A è Roma-Napoli, nella 28esima giornata del campionato prevista per il 21 marzo 2021, dal campo da gioco dello stadio Olimpico.

L’incontro tra le formazioni degli azzurri di Gattuso e dei giallorossi di Fonseca è particolarmente al centro dell’interesse dei tifosi dei due team, che sono rispettivamente, allo stato attuale, in quinta e sesta posizione nella classifica della serie A per quanto riguarda la stagione 2020-2021, subito dopo Inter, Milan, Juventus e Atalanta.

Il match che, come si è detto, si svolgerà nel primo giorno di primavera, è di particolare importanza per questa stagione calcistica, anche perché richiama alla mente dei tifosi il popolarissimo “Derby del Sole”, altrimenti noto come il “Derby del Sud”.

Con questa espressione si fa riferimento a una sfida che sta particolarmente a cuore agli appassionati di calcio, in quanto vede affrontarsi due squadre che, nelle imprese degli anni Settanta e Ottanta erano unite in una specie di gemellaggio, anche in virtù del fatto di essere state le prime due società dell’Italia del Centro-Sud ammesse alla Lega Calcio, nella lontanissima stagione del 1926-1927.

Una sorta di sodalizio dunque che, durante il campionato 1987/1988, ha avuto una frattura interna, dando origine a quella sana, e altrettanto accesa, competizione che in questo 2021 vedrà di nuovo in gara le due sfidanti.

Ecco dunque che si accende l’interesse sulle formazioni dei rispettivi team, così come le previsioni rispetto ai giocatori in campo, dalle scelte di Fonseca per la Roma alle ormai certe conferme “azzurre “ di Manolas e Lozano, dopo gli infortuni.

Allo stesso modo, come per tutto il calcio di serie A, sono piuttosto variegate le proposte dei bookmakers, dalle classiche su gol, giocatori e risultato esatto, fino al pronostico esatto, come nel caso di un bonus di 888sport che premia le previsioni giuste dei calciofili sulle sfide disputate nel penultimo weekend di marzo, comprendendo, tra le altre, oltre all’incontro Roma-Napoli, anche Udinese-Lazio, Sampdoria-Torino, e Fiorentina-Milan.

Intanto, su questi match si accende sempre più anche l’interesse generale degli appassionati sulla possibilità di seguire in streaming oppure in tv le partite: quanto a Roma-Napoli del 21 marzo, l’esclusiva sarà via satellite per i canali di Sky Sport, come confermato anche dal calendario delle trasmissioni diffuso dal sito ufficiale della Lega Serie A.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME