sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCronaca esteraRoma: Tronca si insedia al Campidoglio

Roma: Tronca si insedia al Campidoglio

Si apre ora per Francesco Paolo Tronca, prefetto di Milano,  la sfida della gestione commissariale di Roma. Il commissario della Capitale ha già conquistato la “benedizione” di papa Francesco, rinforzando così quei rapporti col Vaticano che negli ultimi mesi si erano incrinati.  Il papa ha rivolto a Tronca parole di benvenuto durante la prima uscita ufficiale nel tradizionale appuntamento con il Pontefice al cimitero del Verano per la messa in occasione della ricorrenza di Ognissanti.

L’organizzazione in vista del Giubileo rappresenta il primo vero grande banco di prova per riconquistare la fiducia dei romani. Prima di salire in Campidoglio Tronca ha incontrato il prefetto di Roma Gabrielli per un incontro formale che è stato però occasione per affrontare i temi più urgenti nella Capitale.

Affiancheranno il nuovo commissario  Marco Rettighieri e Gloria Zavatta, destinati ad occuparsi di Trasporti e Rifiuti. Il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes, destinato alla Cultura e ancora il numero uno del Coni Giovanni Malagò, ovviamente in corsa per una delega a sport e Olimpiadi 2024.

Non è escluso un vertice anche con il presidente del Consiglio Renzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME