giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Russia, primo summit con la Corea del Nord sul nucleare. Putin: “Apprezzamento per gli sforzi di Kim nel migliorare i rapporti con gli Usa”

E’ in corso a Vladivostok, in Russia, il vertice tra Vadimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un. Stando alle affermazioni di Putin, la visita di Kim servirà ai due Paesi per trovare una soluzione alla questione nucleare nordcoreana e per portare avanti i rapporti bilaterali. Il presidente russo ha dichiarato all’inizio dell’incontro che la Russia sostiene e apprezza gli sforzi fatti nei mesi passati da Kim Jong-un per cercare di migliorare i rapporti con gli Stati Uniti.

Sono convinto – ha dichiarato Putin- che la sua visita oggi in Russia contribuirà allo sviluppo dei rapporti bilaterali e aiuterà a ottenere una migliore comprensione dei possibili modi per risolvere la situazione nella penisola coreana, per vedere cosa si può fare assieme e cosa può fare la Russia per sostenere i processi attualmente in corso“.

Dello stesso avviso è il leader nordcoreano: “La situazione nella penisola coreana è di grande interesse per l’intera comunità internazionale. Spero che i nostri colloqui diventeranno un importante evento per valutare assieme la situazione e scambiare opinioni“, ha dichiarato Kim all’inizio del vertice. “Mi auguro che il nostro incontro sia utile per approfondire e sviluppare le relazioni tradizionalmente amichevoli e ben radicate tra la Corea del Nord e la Russia“.