giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Russia, test nucleare mentre Biden era a Kiev: secondo la CNN è fallito

Il conflitto in Ucraina ormai dura da un anno senza essere arrivati ad un accordo di pace. I leader mondiali hanno più volte mostrato solidarietà nei confronti del popolo ucraino fornendo anche aiuti necessari militari e umani. Nel corso delle ultime ore Joe Biden si è presentato a Kiev per incontrare Zelensky e nello stesso momento la Russia avrebbe effettuato un test con un missile balistico intercontinentale (ICBM), come riportato dalla CNN.

Test nucleare mentre Biden era a Kiev

Il pericolo del conflitto nucleare preoccupa sempre più: Vladimir Putin nel suo discorso sullo Stato della Nazione davanti all’Assemblea federale ha annunciato la decisione della Russia di sospendere l’applicazione dello Start, l’ultimo trattato sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore con gli Usa. Mentre faceva tutto questo, pare che proprio la Russia avrebbero fatto un test con un missile balistico intercontinentale il giorno della visita del presidente USA a Kiev.

La notizia è arrivata dalla CNN che ha citato due funzionari governativi statunitensi secondo i quali la Russia avrebbe effettuato un test con un missile balistico intercontinentale (ICBM) proprio lunedì, il giorno dell’incontro tra i due presidenti.

Secondo i funzionari, il test sarebbe fallito: uno ha spiegato che la Russia aveva avvertito gli Stati Uniti e l’altro che non ci sarebbero state ripercussioni o pericoli per la nazione.

Inizialmente la CNN aveva spiegato che il test era stato fatto durante la visita di Biden a Kiev ma stando alle ultime informazioni non è chiaro di che lunedì si parli. Inoltre, se il test fosse andato a buon fine, Putin l’avrebbe sicuramente menzionato nel suo discorso.