venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàDai registi di Quasi amici, la commedia Samba!

Dai registi di Quasi amici, la commedia Samba!

Esce giovedì 23 aprile Samba, il nuovo lungometraggio diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache, gli abili registi del capolavoro Quasi amici.

Tratto dal romanzo della scrittrice Delphine Coulin dal titolo Samba pour la France, il film vede come protagonisti gli attori Omar Sy, distintosi in Quasi amici accanto a Francois Cluzet, e Charlotte Gainsbourg, che ha recentemente interpretato il ruolo di Joe nel tanto discusso Nymphomaniac di Lars Von Trier.

Il desiderio di riguadagnare la propria libertà, così come il bisogno di schematizzare le ingiustizie sociali ai danni dei più deboli, insieme alla necessità di amare è il cuore del lungometraggio, nuovo esperimento cinematografico della coppia Toledano-Nakache.

La commedia vuole indagare la travagliata vita di Samba Cissé (Omar Sy) che, partito dal remoto continente africano, è giunto non senza difficoltà sul suolo parigino e, ambientatosi, vive da onesto cittadino nella splendida Parigi. Ma quando Samba decide di recarsi in questura per chiedere notizie della sua carta di soggiorno, lo stato francese si dimostra ostile nei suoi confronti trasformando il giovane senegalese ironico e pieno di vita in un irregolare clandestino. L’incontro con la giovane Alice (Charlotte Gainsbourg), una donna solitaria e sola alla disperata ricerca di se stessa, favorirà il ritrovamento di un rimedio per combattere l’emarginazione sociale che li attanaglia.

Di seguito la clip “Ballando sul ponteggio” tratta dal film Samba:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME