giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Sandulli (presidente Corte d’Appello FIGC): “Chiusura Curva Juventus? Il tifo per il Napoli non c’entra”

0

Piero Sandulli, presidente della Corte d’Appello della FIGC è intervenuto su Radio Crc per spiegare i motivi che hanno portato al mancato accoglimento del ricorso presentato dalla Juventus per la chiusura della Curva per i cori contro Napoli e all’estensione della sanzione per un altro turno con la condizionale. Ecco le parole:

“Non è un raddoppio della pena per la Juventus, la Corte non ha ravvisato di accogliere il ricorso. Nel referto era presente anche un coro di ‘buu’ di natura razziale, che non era stato però segnalato per una una mera svista. Non è un reato il coro razzista, ma è chiaro che c’è bisogno che i tifosi imparino a rispettare le regole che la Federazione si è data e che costituiscono quel minimo di vivere civile che deve essere posto in essere. 

Il ricorso è un diritto di tutti; moralmente, non è un giudizio che compete a me dire se è stato giusto fare questo ricorso. La Juventus ha individuato dei colpevoli? È stato coinvolto l’80 per cento dei tifosi di un settore, non è stato possibile identificarli tutti. L’80 per cento su diecimila persone è tanto? Lo troverete nella motivazione. È bene che ci sia una sinergia tra le società e i giudici sportivi per portare allo stadio le famiglie. Io tifoso del Napoli? No, non è così, mio padre ci ha giocato. Era quel Napoli in cui c’era Ferrara come medico, Sallustro II e Offerman, che morì in Argentina. Era un Napoli nel pieno della guerra, papà diceva “hanno fatto giocare me perché non c’era nessun altro”. L’importante, più del tifo, è vedere belle partite di calcio”.