martedì, Aprile 16, 2024
HomePoliticaSanità in Campania, De Luca: “Garantire la salute dei cittadini portando all'eccellenza...

Sanità in Campania, De Luca: “Garantire la salute dei cittadini portando all’eccellenza le strutture ospedaliere”

Il governatore della Campania fa il punto della situazione sull'attuale scenario sanitario regionale

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha preso parte ieri mattina alla cerimonia di inaugurazione del laser ad eccimeri del reparto di Oculistica presso l’Ospedale “Luigi Curto” di Polla, in provincia di Salerno.

Una straordinaria opportunità, un tecnologia che sull’intero territorio regionale è presente solo al Monaldi di Napoli”, ha dichiarato De Luca, il quale alla presenza di numerosi medici ed amministratori locali ha colto l’occasione per fare il punto della situazione sull’attuale scenario sanitario campano.

E’ necessario ripartire dalla sanità”, ha dichiarato il governatore. “Negli ultimi sei anni la Regione Campania ha perso 12.000 dipendenti nella sanità pubblica. Se ciò ha comportato, da un lato, un qualche risanamento dei bilanci, è anche vero che la qualità dei servizi è ovviamente peggiorata e per molte realtà territoriali è diventato difficile tenere aperti i diversi reparti. Oggi stiamo risalendo, qualitativamente, in termini di servizio sanitario”.

Occorre approvare una bozza di piano ospedaliero entro quest’anno e cercheremo, come ovvio, di tutelare tutto il territorio della nostra Regione“, ha proseguito il Presidente. “L’obiettivo primario è mettere in condizione tutti cittadini campani, ovunque essi vivano, di poter raggiungere in mezz’ora il centro ospedaliero dove riceverà cure idonee, invece di sprecare tempo prezioso in vari ‘passaggi’ e trasferimenti tra diverse strutture”.

Dobbiamo garantire la salute a tutti i nostri concittadini e far leva su due elementi di fondamentale importanza: l’organizzazione delle reti dell’emergenza-urgenza e l’assunzione di personale specializzato”, ha concluso De Luca “E’ necessario rendere tutte le nostre strutture ospedaliere dei veri e propri punti di eccellenza che nulla abbiano da invidiare alle altre strutture sanitarie presenti sul territorio nazionale”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME