martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàSanto Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio uno dei più bei borghi più belli d’Italia si trova all’interno del bellissimo parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

“La magia è un ponte che ti permette di passare dal mondo visibile in quello invisibile. E imparare le lezioni di entrambi i mondi.” Coehlo

 

 

Duramente segnato dal terremoto del 2009 il paese ha saputo rinascere, preservando tutta la sua autenticità, quella di un borgo meraviglioso con angoli e prospettive di stupefacente bellezza.

Santo Stefano di Sessanio è l’ideale per chi voglia staccare dalla routine, muoversi con calma, agire con lentezza, vivere il momento nella sua pienezza, prediligere la calma invece della fretta, la serenità al posto dello stress. Santo Stefano di Sessanio rappresenta l’opportunità di godere dell’istante nel pieno della nostra consapevolezza, riempendola di significato, e cogliendone la poesia e il romanticismo, immergetevi nei vicoletti, nelle scalinate, nelle casette di pietra, nelle botteghe artigiane e nelle belle trattorie, ce ne sono tante davvero ottime.

Passeggiando, potrete ammirare la Porta e la Torre Medicea simbolo dell’estensione della Famiglia Medicea in Abruzzo, infatti sotto la guida di Francesco de’ Medici il borgo visse il suo periodo di massimo splendore, intorno al commercio della lana “carfagna”.

Prima di andare via consiglio di comprare le lenticchie, presidio Slow Food, sono più piccole e scure rispetto alle varietà più comuni, presentano una buccia rugosa e sottile, tanto sottile da non richiedere di essere ammollata, la lenticchia è la regina delle ricette tipiche locali, nel centro storico troverete la bottega della azienda Ciarroccarosa, dove acquistare ottime lenticchie.

Da visitare a pochi km da Santo Stefano di Sessanio, le Grotte di Stiffe, uno scenario naturalistico davvero superbo.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME