venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaSave the Children: in Italia 1 bambino su 3 a rischio povertà

Save the Children: in Italia 1 bambino su 3 a rischio povertà

L'indagine di Save the Children ha mostrato una drammatica realtà italiana fatta ancora di bambini che vivono in condizioni precarie e di abbandono scolastico.

Un allarme sconcertante è stato lanciato da Save the Children durante la sua ultima indagine nel settimo Atlante per l’infanzia a rischio intitolato “Bambini, supereroi”: in Italia 1 minore su 3 è a rischio povertà ed esclusione sociale. Allarmante risulta la condizione delle sempre più numerose famiglie povere: 4 famiglie su 10, in inverno, soffrono il freddo a causa della mancanza di sistemi di riscaldamento. Circa 5,5 milioni di minori, inoltre,  vivono in aree ad alto o medio-alto rischio sismico.

Allarmanti risultano le condizioni di povertà in cui versano sempre più bambini italiani secondo il grafico di "Piattaforma Infanzia".
Allarmanti risultano le condizioni di povertà in cui versano sempre più bambini italiani secondo il grafico di “Piattaforma Infanzia”.

L’indagine di Save the Children ha poi analizzato i casi specifici: tra le regioni italiane è la Sicilia a detenere il primato per l’abbandono scolastico. Nella regione sicula, infatti, 1 minore su 4 (circa il 24%) interrompe gli studi alla terza media inferiore. Per gli esperti di Save the Children sarebbe proprio il titolo di studio dei genitori uno dei fattori maggiori che porterebbe i minori alla povertà.

In Puglia, invece, si trovano i bambini più poveri della media italiana: il 32% rispetto al 20% della media nazionale. Secondo Save the Children “la povertà diffusa, i servizi mancanti che spesso caricano tutta la spesa sulle spalle delle famiglie, hanno portato il Mezzogiorno d’Italia a percentuali più alte delle medie italiane“.

Tuttavia non è solo il Sud a detenere questo “macabro” primato: in Emilia-Romagna 1 minore su 10 è in povertà relativa. Nella regione romagnola infatti: 1 alunno di 15 anni su 5 non ha le competenze base di lettura e di matematica, il 13% dei ragazzi ha abbandonato la scuola fermandosi alla licenza media inferiore, 4 su 10, infine, non hanno mai letto un libro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME