giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Sbanda il Tottenham, le Foxes festeggiano

Game over in Premier League, o quasi. Mai dire mai, ma ormai le Foxes di Ranieri sono proprio ad un passo dal vincere il campionato inglese. Dopo aver battuto nettamente per 4-0 lo Swansea, il Leicester aspettava sulle spine il risultato del Tottenham contro il West Bromwich. In quella che all’inizio si profilava come una partita a senso unico, a White Hart Lane i Baggies hanno ottenuto un sorprendente pareggio per 1-1, lasciando estremamente delusi i tifosi degli Spurs ma al contempo entusiasti quelli del Leicester. A tre giornate dalla fine della stagione, Ranieri e i suoi hanno così guadagnato due ulteriori lunghezze di vantaggio sui rivali del Tottenham. I punti che separano le due squadre sono sette, questo significa che il Leicester ha soltanto bisogno di altri tre punti per potere celebrare in anticipo la vittoria della Premier.

Claudio Ranieri
Ranieri e le Foxes si godono il pareggio del Tottenham, ancora tre punti ed è fatta! (www.skysports.com)

Nel pareggio tra Spurs e Baggies va evidenziata la prestazione di Craig Dawson: il terzino destro ha infatti mandato in vantaggio il Tottenham realizzando un autogol al 33′. Il primo tempo è stato praticamente dominato dai padroni di casa, senza però riuscire ad andare al riposo con un vantaggio considerevole, il che si è poi rivelato fatale per la squadra di Pochettino. Nel secondo tempo Lamela e compagni sono infatti calati dal punto di vista dell’intensità e, nonostante il prolungato possesso palla, non sono riusciti ad impedire la rete del pareggio siglata dallo stesso Dawson al 73′. A quel punto il WBA ha pensato sostanzialmente a difendersi, che poi è ciò che gli riesce meglio, senza lasciare varchi allettanti agli avversarsi. Il grande assente della serata è stato sicuramente Harry Kane, che per una volta non è riuscito a raddrizzare la partita per la sua squadra.

Craig Dawson
Craig Dawson uomo partita a White Hart Line. E’ lui l’autore di entrambi i gol nel pareggio tra Tottenham e WBA. (www.thesun.co.uk)

Risulta quasi impossibile adesso pensare ad una rimonta del Tottenham, ma è anche vero che le Foxes dovranno pur fare punti in un calendario piuttosto complicato: i prossimi avversari saranno, in ordine, Manchester United (in trasferta), Everton (in casa) e Chelsea (in trasferta). Tutte partite ostiche ma quest’anno il Leicester ci ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle altre. Perciò, la domanda è lecita: si potrà già festeggiare domenica prossima all’Old Trafford? Giusto per rendere il tutto ancora più epico di quanto già non lo sia.