giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Scampia, il carnevale Gridas riempie di colori il quartiere

Nei giorni di carnevale con il centro sociale Gridas, Scampia si riempie di colori. Una zona che abitualmente viene considerata spenta e grigia mostra di essere viva. E soprattutto di essere attenta alle tematiche che riguardano la comunità mondiale.

Per le 34esima edizione del carnevale Gridas il tema è l’immigrazione: un enorme mappamondo diviso in due è l’emblema dei conflitti e degli ostacoli. Da un lato  – quello sinistro – i continenti delimitai dal filo spinato descrivono la parte negativa ed egoista dell’animo umano. Dall’altro invece, la Pangea – unico continente – rappresenta l’accoglienza e l’amore. Con una partecipazione che cresce sempre di più, sono tante le opere costruite per l’occasione: decine di carri camminano per le strade e la musica risuona. Tra i vicoli vediamo comparire anche “San Ghetto” icona delle differenziazioni sociali. Un pensiero che va ai popoli distrutti dalla guerra e prigionieri in casa propria. La celebrazione si conclude con un  falò dove l’odio e le divisione bruciano tra le fiamme e con un concerto presso il campo Rom.

Quest’evento permette di mostrare alle persone una realtà del quartiere che è fatta di associazioni e volontariato. Una comunità che, nessuno sembra saperlo, si mobilita tutto l’anno. “Questa è una vera iniezione di positività per Scampia” commentano Raffaele Bruno della compagnia delirio creativo, “la percezione di un territorio che nell’immaginario collettivo è monocromatico, oggi si arricchisce dei colori della solidarietà e della pace”. In questo giorno la bellezza di Scampia, solitamente nascosta, “la si vede in tutta la sua luce”.