giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Scandalo ad Auschwitz: Giovane arrestato per aver urinato su un monumento all’interno del campo di concentramento

Un giovane diciannovenne israeliano è stato multato per aver offeso la memoria degli ebrei uccisi nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau, urinando su un monumento commemorativo vicino alle rovine dei forni crematori. Nessuna motivazione è stata data per il gesto; il ragazzo è stato interrogato per diverse ore e poi rilasciato mercoledì dopo aver accettato una multa come punizione. Secondo i resoconti dei media locali, la multa sarebbe di $ 1.500.

Secondo la legge polacca, coloro che profanano un monumento, o un luogo pubblico, che commemora un evento storico o una persona, sono passibili di multa o di reclusione.

Il ragazzo fu notato dalla guida del museo che avvertì le guardie del museo che, a loro volta, chiamarono la polizia.

Il portavoce del museo di Auschwitz, Bartosz Bartyzel, ha detto di non ricordare di aver sentito mai parlare di un evento simile che coinvolgesse un cittadino israeliano. Il ministero degli Esteri israeliano ha confermato che l’adolescente è stato rilasciato dopo essere stato interrogato per diverse ore.

Già l’anno scorso un 17enne americano che frequentava la scuola era stato sospeso per aver inciso il suo nome sulle baracche del campo di concentramento .