martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàSocialScelta etica per Instagram: stop cyberbullismo

Scelta etica per Instagram: stop cyberbullismo

Kevin-Systrom
Kevin-Systrom (co-fondatore e Ceo di Instagram).

Instagram applica una nuova funzione per ostacolare il fenomeno, sempre più diffuso, del cyberbullismo. Il social network fotografico, ormai, è utilizzato da chiunque e non poche sono state le vittime in questi anni e proprio per questo motivo è stato deciso che bisognava far qualcosa e che doveva essere un gesto netto ed eclatante.

Infatti, Instagram che è di proprietà di Mark Zuckerberg è in grado di filtrare i commenti negativi, offensivi e maleducati mediante delle key words che per adesso sono sintetizzate in una lista in inglese ma con il passare dei giorni ogni utente potrà aggiungere le sue parole nella lingua madre. Tutto ciò, ovviamente, è reso possibile grazie ad un algoritmo e ad altri strumenti anti troll. Fino ad ora, parecchi commenti considerati fuori posto venivano cancellati, o per meglio dire, segnalati con uno “swipe”.

Il meccanismo tecnico attraverso cui attivare le nuove opzioni è molto semplice poichè basta cliccare sulle impostazioni di Instagram e di conseguenza anche su “Commenti”. Di lì in poi, è banale seguire le altre istruzioni tra le quali comparirà: “nascondi commenti inappropriati”. In occasione dell’ufficializzazione di questa pratica, il il co-fondatore e Ceo di Instagram, Kevin Systrom, sul blog della compagnia ha scritto: “Per responsabilizzare ogni individuo, ci sentiamo in dovere di promuovere una cultura in cui ognuno si sente sicuro di essere se stesso senza paura di ricevere critiche o molestie. Non è solo un mio desiderio personale, credo sia anche una nostra responsabilità come azienda”. 

instagram

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME