giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàUn chilometro al giorno, in una scuola di Bari arriva la lezione...

Un chilometro al giorno, in una scuola di Bari arriva la lezione di passeggiata

La passeggiata quotidiana diventa lezione di movimento. Si tratta di un’iniziativa nata in una scuola elementare di Bari: obbligatorio percorrere “un chilometro al giorno”.

L’attività è organizzata secondo un calendario ben preciso. Lunedì e martedì mattina passeggiata a Japigia con i genitori. Mercoledì e giovedì giretto in giardino, venerdì pomeriggio si torna di nuovo all’aria aperta ma per le strade del quartiere, con possibili escursioni in direzione mare o parchi.

Il progetto “Un chilometro al giorno” è stato inaugurato dalle seconde elementari del plesso Don Orione dell’istituto comprensivo Japigia 1 – Verga. “I bambini hanno preparato cartelloni e origami, perché devono essere visibili e la città deve accorgersi di loro”, raccontano le maestre e la preside Patrizia Rossini, pronte ad accompagnare gli studenti junior nella battaglia alla conquista di spazi vitali, per recuperare il benessere psicofisico che si sta perdendo, sotto il peso dei chili di troppo e dell’immobilismo da giochi virtuali.

Vedi il servizio su Repubblica.it: A lezione di passeggiata, in una scuola di Bari obbligatorio percorrere ‘un chilometro al giorno’

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME