giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàSedie design: le principali tipologie

Sedie design: le principali tipologie

Oggi le sedie non sono più uno strumento utile per riposare, per mangiare o per lavorare al pc. Costituiscono un oggetto di arredamento ormai parte integrante dell’estetica di ogni casa. Ma quali tipologie di sedie esistono?

Come sostengono diversi blog di arredamento, ormai c’è un’ampia gamma di scelta, per ogni singola richiesta. Ma, nel dettaglio, oggi cosa troviamo sul mercato?

Sedie design: ecco le principali tipologie. Lo stile moderno prevede sedie con gambe in legno, delle linee semplici, senza tanti fronzoli e, in alcune occasioni, manca il manico per appoggiare il braccio. Lo stile antico, invece, prevede un fondo in stoffa e un legno pregiato. Generalmente, questo tipo di sedie è particolarmente indicato in ambienti lussuosi. Inoltre, le sedie dallo stile antico hanno uno schienale abbastanza alto. Ci sono, inoltre, anche sedie da ufficio: in questo caso sono girevoli e con un’imbottitura molto marcata sullo schienale per migliorarne la postura. Non è un caso: proprio perché si presume che si debba stare molto tempo seduto, è importante non curvare la schiena e prevenire i dolori susseguenti. L’altezza è regolabile e le rotelle di sicurezza posseggono un meccanismo di bloccaggio: la sedie si ferma quando ci si alza e si sblocca nel momento in cui ci si siede. Chiudiamo con lo stile contemporaneo: uno stile che è molto attento alle tematiche ambientali e ai materiali che vengono utilizzati. Non di rado, infatti, è possibile trovare sedie dallo stile contemporaneo in ecopelle, risultando morbide e confortevoli. Sono, inoltre, una ‘via di mezzo’ perché sono adatte per diversi ambienti: dal soggiorno alla camera passando per la cucina. Questa particolarità le rende versatili e facilmente adattabili a ogni utilizzo. Così come per lo stile classico, è possibile trovare anche sedie contemporanee a fondo imbottivo, per poter garantire ulteriore comodità.

Insomma, le sedie negli ultimi anni si sono davvero evolute. Da uno strumento quasi d’intralcio, sono diventate un utile componente per rendere ancora più personalizzati i propri arredi e i propri spazi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME