sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportCalcioSerie A, Gravina: "Concluderemo il campionato. Giocare al Nord sarà complicato"

Serie A, Gravina: “Concluderemo il campionato. Giocare al Nord sarà complicato”

Il numero uno della FIGC ha parlato del prosieguo della Serie A. Le dichiarazioni

“Il calcio ripartirà e la stagione sarà portata a termine. Quando non lo sappiamo ancora, ma l’unica certezza è che non ci sono limiti di tempo e quindi il pallone tornerà a rotolare”. Con queste parole il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, in un’intervista rilasciata a Repubblica, risponde a chi chiede la stop definitivo alle competizioni.

Un “no” secco quello di Gravina a fermare il campionato spiegato in parole chiare e semplici:

“Darebbe inizio a una serie di contenziosi. Sul mio tavolo ci sono già le diffide di alcune società. La Fifa ha tracciato la via: non comincerà la nuova stagione senza aver concluso prima questa. No, non c’è una deadline per ripartire. Se ci faranno giocare a inizio giugno, abbiamo le date utili per terminare a fine luglio. Se invece dovremo ripartire a settembre, chiuderemo questo campionato a novembre. Per ritornare in campo a gennaio”.

Sul possibile cambio formula: “Valutiamo tutte le ipotesi. Una è organizzare le competizioni su anno solare, ma ripeto, serve il coordinamento con tutte le federazioni europee. Altrimenti, dovremo chiudere la stagione a maggio prima dell’Europeo.

Il campionato 2021 si potrebbe disputare in cinque mesi. Ci sono delle idee sul tavolo, ad esempio una formula con due o più gironi e poi play-off e play-out. Misure eccezionali, per una sola stagione. Giocare a Bergamo, Milano, Brescia o a Cremona sarà molto difficile. Un campionato sotto il Rubicone, senza partite al nord, è una possibilità”.

Nicola Borretti
Nicola Borretti
Classe 1995. Giornalista pubblicista. Laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione. Collaboro con Dailynews24.it, mi occupo di cronaca, attualità e sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME