giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Serie A, Marotta il dirigente più pagato, Ferrero a costo zero

Il portale Calcioefinanza.it ha pubblicato uno studio nel quale sono stati presi in considerazione i compensi percepiti dagli amministratori delle varie squadre di Serie A sino al termine della scorsa stagione.

A guidare questa classifica c’è la Juventus, che destina ben 4 milioni di euro per gli emolumenti ai dirigenti. Medaglia d’argento per la Roma, mentre al terzo posto troviamo il Napoli di De Laurentiis che ha ridotto sensibilmente le entrate relative all’amministrazione del suo club. Sulla stessa linea anche Massimo Ferrero, che non prevede compensi per i propri componenti del CdA; il patron della Lazio Lotito, pur non percependo direttamente lo stipendio in qualità di presidente, in ogni caso riesce ad ottenere lauti guadagni grazie ai “ servizi che le sue società personali vendono ai biancocelesti”.

Ma andiamo ad esaminare nel dettaglio le varie situazioni. Come detto, nella Juventus, grazie al raggiungimento della finale di Champions League, ha elargito agli amministratori un premio complessivo di 4 milioni di euro. Questa cifra include lo stipendio di Marotta che guadagna 1,575 milioni di euro, a cui va aggiunto un bonus di 640 mila euro per lo scudetto e la finale di Champions raggiunta la scorsa stagione. Colpisce la cifra guadagnata dal presidente Andrea Agnelli, che si accontenta di ‘soli’ 650mila euro.

Il Napoli di De Laurentis ha effettuato un drastico calo delle competenze per gli amministratori, passando da 5,5 milioni della stagione 2013-2014 a circa 825mila della scorsa.

Il Management giallorosso destina ai propri quadri circa 2,5 milioni di euro. Il Ds Zanzi porta a casa 1,5 milioni, mentre Baldissoni incassa poco più della metà, circa 760 mila euro. Per Sabatini è previsto un compenso di 1 milione netto.

Milan ed Inter non essendo quotate in borsa, non forniscono in modo dettagliato il monte stipendi dei propri dirigenti, ma Calcioweb stima che la cifra spesa dai nerazzurri si aggira intorno ai 320mila euro, mentre la coppia milanista Galliani-Barbara Berlusconi costa 2,5 milioni.

Per quanto riguarda le altre squadre, la Fiorentina nella scorsa stagione ha destinato ai propri dirigenti 500mila euro. Anche Sassuolo e Torino sono sotto il milione, mentre per il CdA della Sampdoria non sarebbe previsto alcun emolumento. Infine, nella Lazio, Claudio Lotito non percepisce alcun compenso diretto per la sua prestazione in qualità di presidente, ma guadagna comunque cifre abbastanza elevate grazie ai vari sponsor ed alle società che investono nella squadra biancoceleste.