giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSportCalcioSerie A, ecco svelato il calendario della stagione 2017/18

Serie A, ecco svelato il calendario della stagione 2017/18

Ora ci siamo, dopo diversi mesi di assistenza dalla Serie A, finalmente il principale campionato Nazionale ritorna facendoci gustare un “antipasto” del torneo svelandoci il nuovo calendario della stagione 2017/18. La prima di campionato inizia subito alla grande proponendo subito il big match tra Inter e Fiorentina; mentre la Juventus sei volte campioni d’Italia comincerà la nuova stagione sfidando in casa il Cagliari; La Roma di Eusebio Di Francesco comincerà sfidando fuori casa l’Atalanta del Papu Gomez e company; per quanto riguarda le tre neo promosse (Benevento, Spal e Verona) affronteranno rispettivamente Sampdoria, Lazio e Napoli. La 2^ giornata di campionata l’allenatore della squadra nerazzurra Luciano Spalletti avrà subito un faccia a faccia con il suo passato visto che il prossimo 27 agosto dovrà affronterà la Roma. Nella 3^ giornata ci sarà un altro big match tra Lazio e Milan; la Sampdoria affronterà la Roma; mentre la neo promossa Benevento avrà una squadra ardua visto che dovrà affrontare la viola di Stefano Pioli. Dopo 30 anni, alla 4^ giornata ritornerà il derby della Campania tra Napoli e Benevento; “Madama” incontrerà il Sassuolo; l’altra neo promossa Spal affronterà il Cagliari. Alla 6^ giornata la Serie A ci offrirà il 194° “Derby della Mole” (Juventus-Torino); sempre nella giornata del derby ci sarà anche la sfida tra Sassuolo e Bologna e la Sampdoria il quale sfiderà in casa il “diavolo”. Il primo derby di Serie A si giocherà all’ottava giornata con il match tra Inter e Milan il quale si giocherà il prossimo 15 ottobre; nella stessa giornata L’Hellas affronterà gli “stregoni” giallorossi; il Crotone invece affronterà il Torino. Alla 13^ giornata la Serie A ci offrirà due grandi match come il “derby della Capitale” (Roma-Lazio) e il big match che vedrà fronteggiarsi gli uomini di Sarri contro gli uomini di Montella (Napoli-Milan). Nel giro di due settimane la Juventus dovrà affrontare il Napoli (15^ giornata) e l’Inter (16^ giornata) che vale come 107° “Derby d’Italia”. Alla 18^ giornata ci sarà il big match tra Juventus e Roma allo Juventus Stadium. Il girone di andata si chiuderà con Inter-Lazio, Fiorentina-Milan e Bologna Udinese.

Tralasciando il calendario di Serie A per la stagione 2017/18, ricordiamo gli orari, le date, i turni infrasettimanali e le varie pause per la Nazionale. Allora come sempre ci sarà due incontri il sabato (alle 18.00 e alle 20.45), tre incontri alla domenica (12.30, 15.00 e 20.45); mentre nei turni infrasettimanali in programma il 20 settembre, 25 ottobre e 18 aprile le gare si disputeranno un martedì o mercoledì alle 20.45 con un posticipo il giovedì sempre alle 20.45; mentre gli incontri previsti per il 23 dicembre (18^ giornata), 30 dicembre (19^ giornata) e 6 gennaio (1^ giornata di ritorno) saranno così suddivise: il sabato si giocheranno 6 gare alle 15, un posticipo alle 12.30 e una gara alle 18.00 e un’altra alle 20.45; un anticipo il venerdì alle 20.45; l’11^ giornata di ritorno (31 marzo 2018) si giocherà con 7 gare il sabato alle 15.00, una alle 12.30 e due posticipi (18.00 e 20.45); la 19^ giornata di ritorno (20 maggio 2018) si giocheranno tutte alle 20.45. tuttavia, in conformità alle previsioni regolamentari interne, le 10 gare potranno essere spostate in più blocchi fino al massimo di tre in due giorni; nel caso dei turni di Campionato che seguono contemporaneamente i periodi in cui i calciatori saranno impegnate con le rispettive Nazionali o precederanno i turni delle Coppe Europee, l’ottenimento dell’anticipo al venerdì è in ogni caso subordinato al consenso dell’altra società; Infine ricordiamo che quest’anno ne saranno 5 le soste, quattro per gli impegni della Nazionale (3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo) e una quinta il 14 gennaio.

Quindi finalmente siamo venuti a conoscenza del percorso che faranno tutte le venti protagoniste della nuova edizione del campionato. Lo stesso inizierà subito con il botto proponendo il big match tra Inter e fiorentina. Mentre il primo derby cittadino si giocherà alla 6^ giornata è sarà il derby della Mole Juventus-Torino; il Napoli dopo trentanni rigiocherà un Derby Campano contro il neo promosso Benevento; quest’anno il maggior campionato Nazionale ha deciso di tenersi il “meglio” verso le ultime giornate visto che alla 15^ e 16^ giornata Allegri e company dovranno affrontare l’Inter e Napoli; mentre nelle ultime due giornate ci saranno due grandi sfide come Juventus-Roma (18^ giornata) e Inter-Lazio alla 19^ giornata. Infine ricordiamo che Il campionato inizierà ufficialmente tra quattro settimane (il prossimo 20 agosto) dopo che una settimana prima (13 agosto) verrà assegna allo stadio Olimpico la Supercoppa Italiana a una tra la Juventus (vincitrice dell’ultima edizione della Coppa Italia) e la Lazio (Finalista della stessa edizione della Coppa Nazionale) e finirà il prossimo 20 maggio per lasciar spazio poi ai prossimi Mondiali che si teramano dal prossimo giugno in Russia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME