venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàShampoo biologici: quali sono gli ingredienti e perché usarli

Shampoo biologici: quali sono gli ingredienti e perché usarli

Rispettano l’ambiente, ma anche la chioma: stiamo parlando degli shampoo biologici, l’ideale per chi vuole vivere in modo green la cura dei capelli.

Perché usare gli shampoo biologici

La salute dei nostri capelli viene danneggiata da numerosi fattori come smog, stress, alimentazione scorretta, ma anche lavaggi frequenti che vengono realizzati con i prodotti sbagliati. Tutto questo provoca dei traumi nella zona della cute e alla chioma. Proprio per questo è importantissimo prendersi cura dei capelli nel modo giusto, usando sempre shampoo bio. Questi prodotti infatti sono l’ideale per assicurarsi una chioma luminosa e forte da subito e senza sforzi.

Gli ingredienti degli shampoo biologici

Cosa contengono gli shampoo biologici? Diversamente dagli shampoo classici, quelli bio non presentano sostanze chimiche, ma solo ingredienti naturali. Non troviamo, ad esempio, i tensioattivi chimici che risultano troppo aggressivi per cute e capelli poiché danneggiano l’equilibrio idrolipidico della pelle, utile per creare una barriera di protezione da ambiente esterno e batteri.

I siliconi sono dei composti artificiali con silicio non biodegradabili che finiscono per inquinare l’ambiente. Fra i più usati troviamo: dimethicone e cyclopentasiloxane, dimethiconol, trimethylsiloxysilicate e quaternium 80.

I parabeni sono sostanze chimiche organiche riconoscibili all’interno dell’INCI poiché terminano con -paraben. I più famosi sono methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben e benzylparaben.

I petrolati sono dei derivati del petrolio (ad esempio Paraffinum liquidum, Petrolatum, Cera Microcristallina, Mineral Oil).

Infine gli shampoo classici sono ricchi di formaldeide, una sostanza che può rivelarsi cancerogena e da cui è fondamentale stare lontani: imidazolidinyl urea, diazodinyl urea, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Formaldheyde, DMDM hydantoin, Benzylhemiformal, 2-bromo, 2-nitropropane , 1,3-diol, 5-bromo, 5-nitro, 1,3-dioxane, Cocamide Mea/Tea/Dea, BHA, BHT.

Gli shampoo biologici, al contrario, consentono di eliminare efficacemente lo sporco, rispettando al massimo il pH dell’epidermide e senza alterarlo. Proprio per questo producono pochissima schiuma nel corso del lavaggio. Sono dunque indicati per le persone che hanno una cute sensibile, capelli trattati con decolorazione e che necessitano di ritrovare la lucentezza persa. Lo shampoo naturale dunque è un perfetto ristrutturante per la chioma, la rende corposa, luminosa e forte ed ha un effetto rimpolpante.

I tensioattivi di origine naturale sono: Lauryl Glucoside, Cocoglucoside, Gliceryl Oleate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Lauryl Glutamate, Sodium Cocopolyglucose Tartrate, Decyl Glucoside, Sodium Cocopolyglucose Citrate e Capryl Caprylyl Glucoside.

Come funzionano gli shampoo biologici

Il bello degli shampoo biologici è che agiscono all’interno, riparando e nutrendo il capello. La chioma viene riparata, mostrandosi nuovamente sana, corposa e bella. Va sottolineato che l’efficacia di questo prodotto si rivela molto più lentamente, ma i capelli miglioreranno sempre di più ad ogni applicazione.

Gli shampoo biologici non hanno petrolati, parabeni e siliconi. Gli oli, le erbe e i minerali permettono di idratare e nutrire la chioma, regalando grandi benefici. I prodotti sono realizzati per poter tutelare al meglio l’ambiente, così tanto che anche le confezioni risultano biodegradabili. Chi usa questi shampoo, dunque, non avrà più problemi di capelli crespi o secchi, né un colorito spento ed opaco. L’uso costante, giorno dopo giorno, aiuterà a liberare la cute dai vari strati di silicone. I capelli dunque acquisteranno un grado corretto di vitalità, forza e idratazione.

Dove comprare shampoo biologici

Dove trovare i migliori shampoo biologici? Farmaciauno.it è la migliore farmacia online per prendersi cura della propria salute e del proprio benessere. Nata nel 2014, questa farmacia online è diventata in breve tempo un punto di riferimento in tutta Italia. Conta un ampio catalogo con prodotti da acquistare a prezzi super vantaggiosi, servizi di spedizione e di assistenza veloci ed efficienti, con tantissimi clienti che sono rimasti soddisfatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME