Si conclude la serie Downton Abbey

0

Downton Abbey è una serie televisiva anglo-americana in costume, coprodotta da Carnival Films e Masterpiece per il network britannico ITV e per la PBS, televisione non-profit statunitense. La serie, ideata e principalmente scritta dall’attore e scrittore Julian Fellowes, è ambientata durante la fine dell’età edoardiana, dopo la morte di Edoardo VII, nella tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire.

La serie ha avuto da subito grande successo in Inghilterra , tanto da trarre l’attenzione della duchessa di Cambridge Kate Middleton , che durante la quarta stagione ha avuto l’onere e l’onore di visitare il set e gli attori del cast .

Kate visita il set della serie Downton Abbey

Downton Abbey rientrò nel 2011 nel Guinness dei primati come show dell’anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere questo riconoscimento . Agli Emmy Awards , invece , la serie ha vinto il titolo come miglior serie non americana della storia.

Il cast completo della serie

La serie affronta la vita del conte e della contessa di Grantham che vivono nella loro tenuta nello Yorkshire con le loro tre figlie , Lady Mary , Lady Edith e Lady Sybil . Forse , per la prima volta , la serie ci mostra anche la vita degli inservienti della tenuta che si mescola con quella della nobiltà più di quanto pensassimo , rendendo la visione ancora più veritiera del normale . Downton che affronta ben sei stagioni prima della sua fine , viene colpita da diverse vicissitudini che portano via alcuni membri del cast per morte precoce , come ad esempio Lady Sybil che muore dopo aver partorito la sua primogenita che verrà chiamata con il suo stesso nome . O il marito di Lady Mary , Matthew che muore in un incidente stradale mentre si sta recando alla tenuta per comunicare la nascita del suo primo genito George .

Il finale di stagione è stato riservato per il ” Christmas Special “ una puntata di ben due ore che racchiude la cornice di un quadro con valori e sentimenti di chi ,queste ” virtù” sembra non averle.

I veri appassionati di questa serie saranno felici di come Julianne Fellowes ha scelto di mettere fine ad un capolavoro storico ancor più importante della storia stessa !