martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Siria, stop all’offensiva turca. Trump annuncia ritiro sanzioni

Ankara dichiara la conclusione dell’operazione Fonte di Pace in Siria, che a dispetto del nome ha causato centinaia di morti e 300 mila sfollati in meno di 10 giorni, mentre prende il via il countdown di 150 ore per l’evacuazione dei curdi dall’intero confine, come da intesa tra Recep Tayyip Erdogan e la Russia di Putin.

La conclusione dell’offensiva ottiene il consenso del presidente USA Donald Trump, il quale annuncia l’eliminazione delle sanzioni precedentemente imposte ad Ankara.

Grande successo al confine fra Turchia e Siria. Una zona sicura è stata creata“, ha dichiarato Trump tramite i propri canali social, aggiungendo che “i prigionieri dell’Isis catturati sono al sicuro” e di confidare in Ankara per evitare che il Califfato recuperi vantaggio.

Proprio gli Stati Uniti lanciano però l’allarme sulla fuga di più di cento prigionieri dell’Isis nel tumulto dei giorni scorsi. “Lasciamo che qualcun altro combatta per questa sabbia da molto tempo macchiata di sangue“, ha dichiarato Trump.