giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàSlot machine i dati sul loro utilizzo

Slot machine i dati sul loro utilizzo

Secondo uno studio realizzato analizzando i dati della spesa per il gioco d’azzardo in Italia resi pubblici dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel 2017 gli italiani hanno speso in totale, in gioco d’azzardo “offline”, 101,8 miliardi; quasi 20 miliardi in più rispetto al 2014 (84,3).
Le regioni in testa si sono confermate essere la Lombardia, il Lazio e la Campania.
Per quanto riguarda il gioco online, invece, questo ha avuto un incremento del 59% rispetto al 2015; la spesa per il gambling online, nel 2017, è stata di 26,9 miliardi di euro, oltre un quarto del giocato totale in Italia (il 26,4%).
Quasi la metà della spesa è stata sostenuta in slot machine, che si conferma essere il gioco più amato dagli italiani.
Le slot presenti sul territorio nazionale sono 259.130 e la cifra mensile spesa dagli italiani in questo gioco è stata, in media, di 420 euro a testa: si stima che un maggiorenne su due giochi almeno una volta in un anno, per un totale di 25 milioni di persone.
Che siano offline o online, dunque, come detto, le slot machine continuano ad essere il gioco più giocato sulla penisola.
Ma perché le slot attirano così tanti giocatori?
Il primo motivo è sicuramente la partecipazione attiva del giocatore, che si sente attore protagonista e sente di avere in mano e di gestire delle possibilità che potrebbero cambiargli la vita. Secondo motivo è che, sebbene le slot evolvano col passare del tempo e lo svilupparsi della tecnologia, di base mantengono sempre il loro sapore “vintage”, attraente e consolante. Inoltre, divertono e al tempo stesso rilassano, sono semplici da utilizzare e sono impagabili quando, in caso di vittoria, cominciano a sputare fuori monete all’impazzata.
E qual è il profilo medio del giocatore abituale di slot machine?

Per lo più ha tra i 25 e i 34 anni e oltre i 65, e nel 63% dei casi è uomo. Tuttavia, il gap tra i sessi si riduce giorno dopo giorno e le slot cominciano ad attirare sempre di più anche le esponenti del gentilsesso.

Nel caso del gioco online, poi, a completare il quadro, intervengono le grafiche straordinarie, l’ampia disponibilità di bonus e promozioni e la sterminata scelta di slot dalle tematiche più disparate: da quelle sugli animali a quelle sulla frutta e gli ortaggi, da quelle dall’ambientazione western a quelle dal sapore fantascientifico, e ancora tematiche storiche, che si parli dell’antica Roma o dell’antico Egitto, o riguardanti il cinema, la musica, i più grandi personaggi esistiti e chi più ne ha più ne metta.
Perché ce n’è proprio per tutti i gusti.
E quindi non c’è da meravigliarsi che questo sia il gioco che in assoluto incontri il gusto della maggior parte degli italiani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME