giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSocietàSmartphone ed Internet al centro della nostra vita

Smartphone ed Internet al centro della nostra vita

Non possiamo negare che, negli ultimi dieci anni, gli smartphone hanno modificato la nostra vita, il nostro modo di comunicare, di inviare documenti e contratti, di socializzare, di lavorare, di fare acquisti etc. etc. Il cambiamento più radicale, all’indomani dell’invenzione del primo smartphone da parte di Steve Jobs, ha riguardato il modo di comunicare. Fino ad alcuni anni fa le nostre interazioni a distanza erano per lo più affidate alle chiamate, agli SMS e alle email (inviate dal pc di casa). Oggi, con l’avvento dello smartphone e delle app, è possibile inviare file di testo, video, immagini, emoticon, messaggi audio istantanei e fax. Si tratta di nuove forme di comunicazione che facilitano il modo di interloquire e di scambiare messaggi o inoltrare comunicazioni formali anche importanti, con l’invio di fax tramite app come quella di eFax.

 

Smartphone e App: come hanno rivoluzionato le nostre vite?

Secondo uno studio condotto da Locket su un campione di 150 mila utenti, controlliamo il nostro smartphone almeno 110 volte al giorno. Passiamo più tempo a chattare che a comunicare con una persona in carne e ossa. Gli smartphone e l’avvento dell’era delle App ci hanno reso la vita più “smart” e anche meno curiosi: la tecnologia si sta sostituendo all’uomo in quasi tutto, anche nel modo in cui pensiamo, organizziamo il lavoro e comunichiamo. Se, ad esempio, vogliamo concludere un acquisto, basta scaricare l’app sul proprio smartphone per ordinare un capo di abbigliamento, un paio di scarpe, un libro o qualsiasi altra referenza commerciale. Tutto direttamente dal nostro smartphone ovunque siamo, anche fuori casa, in mobilità, indipendentemente dagli orari e dai limiti geografici. Inoltre, grazie al nostro Android o melafonino a portata di mano, possiamo accedere ad un numero elevato di informazioni che aumenta sempre di più la nostra conoscenza, anche se ciò diminuisce la nostra capacità di ragionamento e di memoria.

 

Smartphone, App e organizzazione del lavoro nelle aziende: rivoluzione “paperless”

Con l’avvento degli smartphone e delle App, anche il mondo delle aziende e l’organizzazione del lavoro hanno subito una trasformazione: si è assistito all’esordio dell’era del file sharing. Se fino a qualche decennio fa gli uffici di aziende collocate a distanza geografica comunicavano tramite telefono o inviavano fax dall’apparecchio installato con la linea telefonica dedicata, oggi con lo smartphone aziendale, è possibile inviare fax tramite posta elettronica o utilizzando l’app. Una vera rivoluzione che decretato la fine del consumo di carta, di inchiostro, la velocizzazione della procedura, il “taglio” dei costi di manutenzione e la possibilità di apporre la firma digitale sui file o sui documenti inviati direttamente dal dispositivo elettronico.

Sono innumerevoli le app che consentono di inoltrare un fax aziendale direttamente dallo smartphone. Tra i leader, eFax è sicuramente uno dei migliori provider sul mercato che consente la trasmissione rapida di fax via Internet in tutto il mondo. Grazie alla possibilità di scaricare l’app sul proprio smartphone, basta accedere direttamente al tuo account, fare clic su Preferenze, poi su Opzioni di invio, immettere l’indirizzo di posta elettronica del cellulare nell’apposita casella di testo e inviare. Tutto comodamente dal proprio dispositivo elettronico connesso ad Internet. Più smart di così!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME